Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 3033 volte.

torakiki73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (08/10/2007 00:01)

La mia ragazza è paraplegica e ha una lesione al plesso brachiale con ipomobilità dell' arto superiore sinistro.Si è iscritta al collocamento dei disabili dal quale è stata contattata per l' immissione nelle liste permanenti per le scuole dell' infanzia.A giugno 2007 ha ricevuto l' incarico di insegnante.A scule ci hanno richiesto un certificato di idoneità fisica, specificando ,per insegnante di scuole dell' infanzia.Il medico dell' asl ha riconosciuto l' idoneità fisica.Poi ,non contenta , la dirigente dell' istituto ha sottoposto la mia ragazza ad una visita preventiva del medico competente scolastico.Esito della visita :inidoneità alla mansione per incapacità di accudimento e di sorveglianza dei bambini.Ora vorremo fare ricorso,ma da quello che ho letto,la dirigente 1)non poteva far eseguire la prima visita (art. 22 legge 104/92) 2)non poteva chiamare il suo medico competente per l' idoneità ma l' asl di appartenenza

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (08/10/2007 13:55)

In realtà se esistono capacità lavorative residue anche il medico competente e' chimato ad esprimere un giudizio di idoneità alla mansione.
L'ASL rimane comunque il referente in caso di ricorso.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (08/10/2007 20:12)

Preciso una cosa: il medico competente ha titolo per esprimere il giudizio di idoneità solamente se la "valutazione del rischio" ha confermato l'esistenza di rischi (normati o non normati) per la mansione dell' "insegnante".
Il medico competente infatti non sottopone a visita lavoratori che non siano esposti a rischi.
Spero di esserti stato d'aiuto.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

torakiki73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (08/10/2007 20:13)

veramente vorrei capire se bisogna fare ricorso,perchè
sono vietati accertamenti da parte del datore di lavoro sulla idoneità del lavoratore dipendente,ai sensi dell' art. 5 dello statuto dei lavoratori.Il datore di lavoro ha facoltà di far controllare la idoneità fisica del lavoratore da parte di enti pubblici ed istituti specializzati di diritto pubblico, non dal proprio medico competente

torakiki73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (08/10/2007 20:22)

per quanto riguarda i rischi ,il referto del medico competente non nè fa menzione:la limitazione di cui è portatrice la signora non permette il completo svolgimentodella mansione di docente di scuola dell' infanzia in
particolare di accudimento e di sorveglianza,Risulta idonea a mansioni d'insegnamento e/o amministrative

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (09/10/2007 09:36)

Allora...se il lavoratore e' esposto a rischi il giudizio di idoneità viene espresso dal medico competente. Nel caso di lavoratori disabili il
medico competente dovra' esprimere il giudizio per la parte di sua competenza ossia per le capacità lavorative residue. Di contro se il lavoratore non è esposto a rischi lavorativi nessuna valutazione sara' espressa dal medico competente e rimarra' la sola idoneità stabilita dalla commissione specifica dell'ASL.
Attensione pero': ll medico competente esprime sempre un giudizio di idoneità alla mansione specifica e non sulla capacità lavorativa generica del lavoratore.
La cosa che quindi dovete verificare e' se l'insegnante è "esposta a rischi": questa informazione andra' chiesta credo al dirigente scolastico (preside una volta).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

torakiki73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (09/10/2007 11:05)

come ti ho già scritto,si è parlato di limitazioni ma nessuno ha parlato in termini di sicurezza per l' insegnante ,infatti , la preside non è in grado di trovare una figura, come per i ciechi, che affianchi la mia ragazza per
15 ore settimanali.Pensa che ha proposto 10 ore di compresenza con colleghi e 5 ore con un volonatario preso da noi

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (10/10/2007 09:26)

Capisco le difficoltà ma l'affiancamento non e' una prerogativa che ricade nell'ambito delle competenze della figura del medico del lavoro. Le limitazioni (condivise o no) sono in ogni caso una forma di tutela del lavoratore dai rischi lavorativi.
Personalmente credo che la vostra situazione vada affrontata con il dirigente scolastico, cercando di limitare attriti e prese di posizione. Una cosa: la commissione dell'ASL che tipo e grado di invalidità ha riconosciuto?

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

torakiki73

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
5
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (10/10/2007 09:45)

invalidità motoria 100% ma il collocamento disabili non ha valutato le capacità residue perciò la mia ragazzza è stata mandata allo sbaraglio

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Inidoneità dei disabili nelle scuole dell ' infanzia
  • (10/10/2007 09:57)

Credo pero' che sia fondamentale che vengano valutate....avete provato a risentire l'ASL?

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti