Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

T.U. e figura del medico competente

Questo argomento ha avuto 17 risposte ed è stato letto 4275 volte.

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • T.U. e figura del medico competente
  • (11/10/2007 11:22)

Ho sentito voci (alcune anche fantasiose, e comunque da verificare, ma da fonti abbastanza attendibili) di una ridefinizione all'interno del TU delle funzioni e della figura del medico competente. Qualcuno ha quanche notizia realisticamente attendibile?
Grazie

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (11/10/2007 15:17)

La SIMLII è direttamente e intensamente impegnata sulla ridefinizione dei contenuti del TU, perlmeno per quel che riguarda il medico competente e la sorveglianza sanitaria. Per la prima volta dopo moltissimi anni è stata chiamata a partecipare direttamente ad iniziative importanti (come la partecipazione del Presidente Prof. Abbritti alla Conferenza del Ministero della Salute di Torino, il confronto diretto con le parti sociali) e fondamentali come le commissioni che stanno scrivendo il TU.
Per quanto riguarda la tua osservazione la confermiamo. E' stato appena nominato uno specifico gruppo di lavoro SIMLII (coordinato dal Prof. Romano) di cui fa parte anche il Dr Ramistella. Appena saranno definiti i contenuti sia del contributo SIMLII che delle commissioni saranno divulgati tramite il sito ufficiale SIMLII (www.simlii.net) e tramite il nostro sito.

La redazione di MedicoCompetente.it

BEPPU

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Parma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (24/10/2007 09:45)

Trasmetto a nome del Prof. Apostoli il messaggio che segue:

Leggo solo oggi lo scambio informativo avvenuto l’11/10/07 nel forum del sito https://www.medicocompetente.it tra un medico del lavoro che chiedeva notizie circa “una ridefinizione all'interno del TU delle funzioni e della figura del medico competente”

La redazione del sito rispondeva:

“La SIMLII è direttamente e intensamente impegnata sulla ridefinizione dei contenuti del TU, perlomeno per quel che riguarda il medico competente e la sorveglianza sanitaria. Per la prima volta dopo moltissimi anni, è stata chiamata a partecipare direttamente ad iniziative importanti (come la partecipazione del Presidente Prof. Abbritti alla Conferenza del Ministero della Salute di Torino, il confronto diretto con le parti sociali) e fondamentali come le commissioni che stanno scrivendo il TU.”

Non entro nel merito dello stile (avverbi rafforzativi, assoluti ultimativi) tipo comunicati di agenzia di propaganda di famigerata memoria, tipo – per intenderci – TASS, essendo ognuno libero di adottare lo stile che ritiene più opportuno o consono. Non ho neppure ho argomenti sulla reale situazione, che al di là delle enfatiche affermazioni, anche a me pare tutt’altro che rassicurante. Spero che chi ha più aggiornati elementi lo faccia anche per me.

Contesto invece nel modo più deciso (rimandando alle abbondanti documentazioni al riguardo facilmente reperibili in documenti ufficiali, a partire dai verbali della Società) che SIMLII “per la prima volta da moltissimi anni “ sia stata chiamata a partecipare …..”. E’ vero l’esatto contrario: negli ultimi anni è dimostrabile un impegno qualificato e puntuale di molti componenti dei Direttivi precedenti anni nella partecipazione ad iniziative e nella preparazione e diffusione di documenti, come la formulazione di una articolata proposta sulla parte che più ci interessava del TU (curiosamente coordinata dallo stesso prof. Romano ed alla quale il sottoscritto ed il prof. Abbritti avevano attivamente collaborato).

L’affermazione della “redazione” del sito “Medico Competente “ – TASS non solo è quindi falsa o inesatta, ma è anche offensiva e riduttiva su ruoli ed impegni delle persone che hanno operato in SIMLII negli anni appena trascorsi. Tra queste, vi è certamente la figura dell’attuale Presidente, verso la quale che la redazione del sito medico competente – TASS si dimostra particolarmente elogiativa, inserendola tra le innovazioni che dovrebbero tranquillizzare Gandalf e altri. Il prof. Abbritti è stato per più mandati vicepresidente della Società e proprio nell’ultimo di questi mandati attivamente impegnato in prima persona proprio nelle attività che curiosamente sarebbero state iniziate solo ora.

Pietro Apostoli

ramazzini1

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Modena
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
73
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (24/10/2007 18:26)

....non ho parole.. se questa e' l'aria che si respira all'interno della simlii stiamo bene. Un componente del direttivo cerca di fornire informazioni rassicuranti e viene attaccato in questo modo, al punto da definire TASS il sito medicocompetente.it!
si prenda atto.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (24/10/2007 23:19)

Ringrazio Beppu per la precisazione, ma onestamente penso che le diatribe accademiche tra il Prof. Apostoli e e il Prof. Abbritti andrebbero risolte in altro luogo.
...una volta si diceva che i panni sporchi...
cordialità (e speriamo che ancora una volta non ci rimettano i MC del territorio)

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (24/10/2007 23:35)

BEPPU il 24/10/2007 09:45 ha scritto:
Trasmetto a nome del Prof. Apostoli il messaggio che segue:

...omissis
Pietro Apostoli

Tipicamente cattedratico, direi.
Ipotizzo che:
1) il prof apostoli non abbia un PC, e ha letto "per sbaglio" sul PC di un collega,
oppure
2) il prof apostoli non sa scrivere a tastiera
oppure
3) S.E. il prof apostoli ritiene disdicevole per un prof -come lui è- avere contatti anche solo via web con un sito che paragona all'agenzia paragiornalistica della scomparsa Unione Sovietica.

personalmente, io sono un po' peggio di S. Tommaso: quando vedrò e toccherò, potrò pormi il problema del credere o meno.

In ogni caso, ricordo che l'Italia è il paese con età media dei prof univ più alta del mondo. Persino più che non i leader sovietici al tempo della TASS, giusto per dire.

Che infatti, come tutti sappiamo..., i neuroni con il trascorrere degli anni si potenziano, enfatizzano, sviluppano.

acc, se penso a questi ragazzetti di meno di 40 anni che già vorrebbero avere un proprio spazio professionale... addirittura, essere indipendenti, sganciarsi da chi , come i prof univ, può elargire lente gocce di semiscienza in comode rate quinquennali...

..Heh, non c'è proprio più senso delle gerarchie, non trovate???

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

maalox

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
130
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (25/10/2007 09:20)

mi pare che a colpi di comunicati più o meno ufficiali alla fine siamo andati fuori tema ...
gandalf ha fatto una domanda precisa ed interessante per tutti i medici del lavoro, qualcuno sa qualcosa in merito?

francu

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Genova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
1
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (28/10/2007 00:38)

BEPPU il 24/10/2007 09:45 ha scritto:
Trasmetto a nome del Prof. Apostoli il messaggio che segue:

Leggo solo oggi lo scambio informativo avvenuto l’11/10/07 nel forum del sito https://www.medicocompetente.it tra un medico del lavoro che chiedeva notizie circa “una ridefinizione all'interno del TU delle funzioni e della figura del medico competente”

La redazione del sito rispondeva:

“La SIMLII è direttamente e intensamente impegnata sulla ridefinizione dei contenuti del TU, perlomeno per quel che riguarda il medico competente e la sorveglianza sanitaria. Per la prima volta dopo moltissimi anni, è stata chiamata a partecipare direttamente ad iniziative importanti (come la partecipazione del Presidente Prof. Abbritti alla Conferenza del Ministero della Salute di Torino, il confronto diretto con le parti sociali) e fondamentali come le commissioni che stanno scrivendo il TU.”

Non entro nel merito dello stile (avverbi rafforzativi, assoluti ultimativi) tipo comunicati di agenzia di propaganda di famigerata memoria, tipo – per intenderci – TASS, essendo ognuno libero di adottare lo stile che ritiene più opportuno o consono. Non ho neppure ho argomenti sulla reale situazione, che al di là delle enfatiche affermazioni, anche a me pare tutt’altro che rassicurante. Spero che chi ha più aggiornati elementi lo faccia anche per me.

Contesto invece nel modo più deciso (rimandando alle abbondanti documentazioni al riguardo facilmente reperibili in documenti ufficiali, a partire dai verbali della Società) che SIMLII “per la prima volta da moltissimi anni “ sia stata chiamata a partecipare …..”. E’ vero l’esatto contrario: negli ultimi anni è dimostrabile un impegno qualificato e puntuale di molti componenti dei Direttivi precedenti anni nella partecipazione ad iniziative e nella preparazione e diffusione di documenti, come la formulazione di una articolata proposta sulla parte che più ci interessava del TU (curiosamente coordinata dallo stesso prof. Romano ed alla quale il sottoscritto ed il prof. Abbritti avevano attivamente collaborato).

L’affermazione della “redazione” del sito “Medico Competente “ – TASS non solo è quindi falsa o inesatta, ma è anche offensiva e riduttiva su ruoli ed impegni delle persone che hanno operato in SIMLII negli anni appena trascorsi. Tra queste, vi è certamente la figura dell’attuale Presidente, verso la quale che la redazione del sito medico competente – TASS si dimostra particolarmente elogiativa, inserendola tra le innovazioni che dovrebbero tranquillizzare Gandalf e altri. Il prof. Abbritti è stato per più mandati vicepresidente della Società e proprio nell’ultimo di questi mandati attivamente impegnato in prima persona proprio nelle attività che curiosamente sarebbero state iniziate solo ora.

Pietro Apostoli

Ma il Prof. Apostoli non è quello che è uscito perdente dall'elezione del Presidente della SIMLII lo scorso anno perchè è stato eletto il Prof. Abbritti? e perchè se la piglia con questo sito? e perchè se la piglia se la SIMLII si da da fare per i medici del lavoro?

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (28/10/2007 14:35)

Ecco, ci risiamo, uno fa una domanda semplicissima, La Redazione da una risposta altrettanto semplice ed in linea con quelle che sono le sue attuali informazioni, e si scatena un putiferio tale che vede irrompere addirittura Eminenti Cattedratici che usano delle espressioni francamente fuori luogo, anche se, giova ricordarlo, parliamo della stessa persona (o chi per lui...) che nel giugno 2006 definì addirittura bolscevichi alcuni Colleghi (tra cui il sottoscritto) che avevano osato esprimere delle idee e delle critiche in libertà.Credo che ci siano problematiche ben più serie da definire ed affrontare a livello Accademico nella MDL; non credo che il Forum del "nostro" sito sia l'agone ideale per contese e polemiche tra Accademici, o almeno questa è l'impressuione che sia percepisce. Sia chiaro prima di tutto che non voglio assolutamente prendere le difese di nessuno, tanto meno del Prof. Abbritti (che sa difendersi benissimo da solo..), ma allo stato dei fatti la notizia che un Cattedratico del suo livello è stato chiamato in causa per discutere dell'argomento MC all'interno del venturo TU è già notizia di rilevo e lascia ben sperare per una corretta definizione/ridefinizione del nostro ruolo. In merito alla precedente attività di tutoraggio da parte della SIMLII nei confronti dei MC, credo che i risultati siano sotto gli occhi di tutti, sapete bene come la penso, non fatemi ripetere, ho già fatto il pieno di insulti la volta scorsa.... certo è che se non ci fossero stati alcuni bolscevichi due anni fa, forse oggi non ci sarebbero nemmeno due MC nel Direttivo della SIMLII...
saluti a tutti

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: T.U. e figura del medico competente
  • (28/10/2007 15:37)

uhm, c'è qualcosa che non mi quadra.
Ho capito che paragonare il forum alla TASS voleva avere un tono non complimentoso, ok. Poi, Gandalf mi ha fatto tornare alla mente il fatto dei "bolscevichi", che pure mi è sembrato di comprendere, all'epoca, fosse da intendersi come ingiuria. E fin qui, tutto chiaro.
Ciò che non mi torna, è:
perchè, sarebbero insulti?
:D

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti