Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

alcol e 3B

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1940 volte.

ilmatt555

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
44
  • alcol e 3B
  • (11/10/2018 14:10)

Buongiorno colleghi, una domanda: ma tra gli accertamenti da segnalare sul famoso 3B riguardo i controlli per alcol dipendenza mettete anche i questionari AUDIT? o solo le etilometrie?
Grazie

Giannini

Giannini
Provenienza
Vibo Valentia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
245
  • Re: alcol e 3B
  • (11/10/2018 20:41)

E' chiaro che l'AUDIT rappresenti una raccolta anamnestica che- per quanto mirata, guidata e controfirmata- non è affatto "certa". Di contro, l'accertamento- con i limiti dettati da sensibilità, specificità e quant'altro- è altra cosa.

"Felicius curari a medico popularem gentem quam nobiles et principes viros."

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: alcol e 3B
  • (14/10/2018 14:21)

Continuo a non capire perché molti colleghi tengano tanto all'AUDIT. I dati anamnestici ed obiettivi sono già riportati nella cartella sanitaria, sempre che ci sia qualcosa che meriti attenzione. A mio avviso serve solo a rimarcare tutto quello che non c'è e che non aggiunge nulla a una cartella fatta secondo le indicazioni dell'allegato 3A.
Lo stesso dicasi per il questionario di valutazione del rachide e di tutti i casi analoghi. Carta sprecata.

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: alcol e 3B
  • (14/10/2018 14:23)

P.S. Mi sa che il sistema di verifica anti intrusi non funziona bene: io ho involontariamente sbagliato ma sono stato pubblicato ugualmente.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti