Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?

Questo argomento ha avuto 16 risposte ed è stato letto 2555 volte.

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (14/10/2018 15:31)

Scrivo queste poche righe rivolto alla Comunità Europea ( e quindi alle Commissioni) . Come medico del lavoro / competente ( e medico di famiglia = promozione della salute GRATIS) ogni volta che finisco di visitare dei “videoterminali sti” mi chiedo sovente criticamente : sono stato utile ? sono servito a qualcosa ? La risposta è sempre SI e non lo scrivo certo perché sono parte in causa ! So bene quanti consigli medici , terapie , lettere ai medici “curanti” ,consigli a modificare in meglio la postazione di lavoro ,ecc....elargisco a piene mani : non finisco mai ! Spero che nel 2019 non dovremo dimostrare a nessuna Commissione Europea la nostra utilità di medici del lavoro , piuttosto spero che non saranno loro a usarCI per i loro scopi elettorali e potrebbero cominciare cacciando a pedate gli ubriaconi che militano fra di loro .... oppure riducendo ad una le due costosissime sedi che ci costringono a mantenere !

aqu1la

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (14/10/2018 17:46)

IO INVECE HO QUALCHE DUBBIO Se un videoterminalista ha qualche problema vero (ma più che di astenopia, penso a patologia del rachide) può secondo legge chiedere di fare la visita .....

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (14/10/2018 20:07)

infatti confermi la necessità della figura del medico del lavoro !!! È di queste fantomatiche “commissioni” europee che non mi fido !!

aqu1la

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (16/10/2018 08:55)

Io invece ho MOLTI DUBBI e spero vivamente che si concluda questa discutibile attività di sorveglianza sanitaria di soggetti "non esposti a rischi".
Il tutto si potrebbe tranquillamente basare sulle visite a richiesta in caso di sopraggiunti problemi e in una più fattiva collaborazione con il RSPP in sede di sopralluogo per gli aspetti tecnico-ambientali. Oltretutto i sopralluoghi sono annuali....

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (16/10/2018 19:00)

Che brutto dialogare con “pseudonimi” ! Sarebbe meglio che tutti si presentassero con il proprio nome e cognome! Chi ha detto che sono soggetti “ non esposti a rischi “ ? Per me i “ videoterminalisti “ non sono mai stati delle galline dalle uova d’oro !

aqu1la

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (16/10/2018 19:32)

Probabilmente non sono "polli da spennare" per te (e questo ti rende merito) ma resta il fatto che questa dei videoterminalisti per quanto mi riguarda è davvero una parentesi avvilente della sorveglianza sanitaria. Per carità, non che per forza si debba andare in miniera o essere esposti a radiazioni...

paolo.ceretto@libero.it

paolo.ceretto@libero.it
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
134
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (16/10/2018 23:11)

Come ti chiami ?

aqu1la

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (17/10/2018 12:51)

paolo.ceretto@libero.it il 16/10/2018 11:11 ha scritto:
Come ti chiami ?

scusa ma l'anonimato è stato scelto da molti per non essere "schedati" dagli spisal e dagli upg, che leggono il forum. alle volte le verità sono scomode...

milvio.piras

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
601
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (17/10/2018 14:03)

caballero il 17/10/2018 12:51 ha scritto:


scusa ma l'anonimato è stato scelto da molti per non essere "schedati" dagli spisal e dagli upg, che leggono il forum. alle volte le verità sono scomode...

purtroppo proteggersi dietro uno pseudonimo serve solo a parlare di problemi che restano, in genere, tali e quali.
sono sempre stato e resto convinto che l'unica soluzione possa essere quella di uscire dall'anonimato, consociarsi e diventare una vera forza in grado di far valere le proprie ragioni sia nei confronti degli organi di vigilanza, nostri interlocutori abituali, sia a livello più alto, dove si deliberano le norme alle quali poi dobbiamo attenerci.
ma forse per questo dobbiamo aspettare un altro messia.
nel frattempo teniamoci le assurdità e la concorrenza degli abusivi.

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Modifiche nel 2019 della sorveglianza sanitaria per chi lavora al VDT (=videoterminale ) ?
  • (17/10/2018 14:14)

non vedo il problema ad utilizzare alias. La policy del sito lo consente qui come altrove, non capisco quindi perche' porsi il problema. Non mi pare mini i contenuti di cui si discute, peraltro abbastanza poveri negli ultimi anni. Su questo sito come i altri le chat sono mi pare poco frequentate. Su associazioni e consociazioni mi pare che ve ne siano già abbastanza, forse dovrebbero imparare a parlare ed intendersi tra di loro per fare fronte comune. Procedere in ordine sparso o in piccoli gruppi non mi pare che abbia mai prodotto risultati gloriosi. Di questo però non diamo colpa agli pseudonimi.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti