Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Tariffario

Questo argomento ha avuto 46 risposte ed è stato letto 4404 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Tariffario
  • (28/11/2007 17:58)

Ho scritto nell'altro post prima di leggere questo. Telepatia? O epidemia?!?

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Tariffario
  • (29/11/2007 12:45)

Picpus il 28/11/2007 05:58 ha scritto:
Ho scritto nell'altro post prima di leggere questo. Telepatia? O epidemia?!?

speriamo che sia anche EMPATIA, così quando ci contiamo, non siamo più così scarsi......

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Tariffario
  • (30/11/2007 09:28)

forse dimenticate una cosa di cui avete fatto cenno così di sfuggita
anche quando il MC chiedesse una tariffa adeguata , ci sono i preventivi dei cosidetti centri di MDL che offrono prestazioni a prezzi stracciati e questo purtroppo crea in termini di concorrenza una riduzione dei prezzi
quando uno chiede 50-60 euro a visita con 20-25 euro per spirometria e audiometria e 35-40 euro per un esame della vista
l'azienda calcola che sono almeno 100 euro a persona e subito ti dice che con appunto 30-40 euro ha chi fa tutto
non interessa la qualità e la professionalità , ma chi offre il costo minore dandogli le carte necessarie per essere a posto con le normative vigenti
a questo punto mi domando quale puo' essere la soluzione , che di certo non puo' essere trovato dal povero medico competente, cosa puo' aiutarci ad avere quella dignità professionale che sia visibile anhe nelle parcelle che ci vengono poi pagate dalle aziende per le quali operiamo ?
grazie

Dr.Amy

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Livorno
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
358
  • Re: Tariffario
  • (30/11/2007 10:10)

Trovando la discussione interessante non posso fare a meno di dire la mia:
Quando vengo contattata da un'azienda la prima cosa è il colloquio con il datore di lavoro.
Il colloquio non è una trattativa su tariffe, il colloquio vuol dire andare sul posto, farmi spiegare tutto sulla realtà aziendale e fare il primo sopralluogo, prendendo nota su mansioni, rischi, ciclo produttivo, ecc.
Prendo visione del DVR e delle indagini ambientali eseguite, e se possibile faccio delle fotocopie da vedere dopo in studio con calma.
Purtroppo spesso trovo dei DVR con tanto di "taglia ed incolla", ecco perchè cerco prima di rendermi conto con i miei occhi.
Sulla base di tutto ciò, stabilisco i gruppi omogenei di esposizione e quindi il Protocollo Sanitario da attuare in azienda.
Allora torno dal DL con le miei considerazioni ed il "PREVENTIVO A CORPO".
Il Medico Competente, a mio giudizio, non deve essere visto come "il medico che fa le visite" con tot/persona + tot/spirometria...ecc.ecc, ma come un consulente in materia di prevenzione e salute.
Nel mio "preventivo a corpo" sono comprese tutte le prestazioni professionali che mi aspettano, tutte le consulenze e tutte le grane....
Se il Datore di lavoro cerca di trattare....non mi faccio problemi a dire che non siamo al mercato...
Prendere o lasciare, non sono io che non faccio per lui ma è lui che non fa per me.
Ovviamente, più di una volta mi è capitato di non essere richiamata per l'incarico, ma non è una sconfitta, a me è servito lo stesso a conoscere una realtà produttiva magari diversa .... sono stata io a guadagnare ..... con un DL che si mette a trattare sicuramente non avrei lavorato bene.... immaginate quando li dici che l'aspiratore non tira o che certe cose non sono a norma e vanno cambiate.....
Buona giornata a tutti !

DR. AMY

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso".
Charlie Chaplin

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Tariffario
  • (30/11/2007 10:33)

Grande Dr Amy
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

lmattai

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Tariffario
  • (30/11/2007 16:34)

Dr.Amy il 30/11/2007 10:10 ha scritto:
Trovando la discussione interessante non posso fare a meno di dire la mia:
Quando vengo contattata da un'azienda la prima cosa è il colloquio con il datore di lavoro.
Il colloquio non è una trattativa su tariffe, il colloquio vuol dire andare sul posto, farmi spiegare tutto sulla realtà aziendale e fare il primo sopralluogo, prendendo nota su mansioni, rischi, ciclo produttivo, ecc.
Prendo visione del DVR e delle indagini ambientali eseguite, e se possibile faccio delle fotocopie da vedere dopo in studio con calma.
Purtroppo spesso trovo dei DVR con tanto di "taglia ed incolla", ecco perchè cerco prima di rendermi conto con i miei occhi.
Sulla base di tutto ciò, stabilisco i gruppi omogenei di esposizione e quindi il Protocollo Sanitario da attuare in azienda.
Allora torno dal DL con le miei considerazioni ed il "PREVENTIVO A CORPO".
Il Medico Competente, a mio giudizio, non deve essere visto come "il medico che fa le visite" con tot/persona + tot/spirometria...ecc.ecc, ma come un consulente in materia di prevenzione e salute.
Nel mio "preventivo a corpo" sono comprese tutte le prestazioni professionali che mi aspettano, tutte le consulenze e tutte le grane....
Se il Datore di lavoro cerca di trattare....non mi faccio problemi a dire che non siamo al mercato...
Prendere o lasciare, non sono io che non faccio per lui ma è lui che non fa per me.
Ovviamente, più di una volta mi è capitato di non essere richiamata per l'incarico, ma non è una sconfitta, a me è servito lo stesso a conoscere una realtà produttiva magari diversa .... sono stata io a guadagnare ..... con un DL che si mette a trattare sicuramente non avrei lavorato bene.... immaginate quando li dici che l'aspiratore non tira o che certe cose non sono a norma e vanno cambiate.....
Buona giornata a tutti !

anch'io mi comporto così, ho rifiutato la collaborazione con alcune ditte perchè ho visto che non avevano lo spirito indicato. E mi sono rifiutata di scendere a compromessi con una associazione di categoria che attraverso una sua società svolge tutte le pratiche per la sicurezza sul lavoro che mi offriva di svolgere la parte medica a tariffe stracciatissime, ma poi fa pagare la partecipazione a un corso di primo soccorso una cifra esorbitante per 4 ore di lezione.
Se tutti noi facessimo come dr.Amy, forse ogni altra discussione sarebbe inutile, e .... anche i lavoratori ne trarrebbero un grande vantaggio.
buon lavoro a tutti. L.Mattaini

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Re: Tariffario
  • (01/12/2007 10:09)

ma il dr Amy non insegna nulla di nuovo , in genere chiunque sappia fare bene e con professionalità il MC si comporta in quel modo
il problema è quello da me descritto , almeno nel territorio dove io vivo dove la concorrenza sleale di questi centri ( che secondo me non potrebbero operare come operano ) offrono "gli stessi servigi" a prezzi notevolmente piu' bassi
quasi tutte le aziende vogliono spendere meno , specie ora che la cultura della prevenzione in ambito del lavoro è vista come un obbligo legislativo e non come prevenzione intesa a salvaguardare la salute dei lavoratori
è difficile spiegarsi qui , ma la situazione è assai complessa per quanto riguarda le tariffe
quindi o ci si adegua o non si lavora oppure si lavora poco
non siamo avvocati o notai dove esistono tariffe minime ben precise che nessuno applica perchè c'è un accordo ad applicare tariffe rivolte verso l'alto anzichè verso il basso
lì' se c'è concorrenza sleale c'è chi interviene , nel nostro settore purtroppo nesusuno fa niente
questa la mia opinione

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti