Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Ernie Addominali e Giudizio di Idoneità

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 3722 volte.

floffy

floffy
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
10
  • Ernie Addominali e Giudizio di Idoneità
  • (11/11/2007 10:44)

Nell'attività di movimentazione manuale dei carichi (in particolare facchini e manovali)ho una certa difficoltà a stabilire un limite di peso e la frequenza di movimentazione dei carichi per soggetti con ernia addominale o operati per ernie addominali. Ho trovato pochi lavori sull'argomento e chiedo un aiuto ai colleghi più esperti.
Grazie.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Ernie Addominali e Giudizio di Idoneità
  • (11/11/2007 17:19)

Lungi da me considerarmi esperto! Sono solo un medico del lavoro competente con una certa esperienza. Esprimo solo qualche considerazione che potrebbe essere utile. Non vedo una possibile risposta univoca da applicare sistematicamente. A mio modesto parere occorre valutare la situazione clinica del lavoratore e di volta in volta regolarsi di conseguenza. Porre un limite di frequenza mi sembra più difficile e meno attuabile che porre un limite nel peso da movimentare: la frequenza in tali categorie, solitamente è molto variabile e non sempre gestibile autonomamente dal singolo lavoratore, e se vogliamo anche più difficile da controllare; il peso è sicuramente un dato più facilmente controllabile e che più direttamente può essere responsabile di eventuali aggravamenti. So di non aver risposto esaurientemente, ma in questo campo non esiste alcuna formula magica...

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329