vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me: in una ditta di carpenteria metallica i lavoratori effettuano saldatura mag co2 saltuariamente (un'ora al giorno ìn giorni alterni).includereste comunque la visita oculistica nel protocollo?
Caro collega, la visita oculistica io la metterei in protocollo sanitario ma specificherei "a giudizio del medico competente".
saluti
Roberto
temo di stare "intricandomi", e però non ce la faccio a non rispondere.
Allora, il RC è di certo piuttosto bassino, se i tempo sono quelli indicati, ma la cataratta è una patologia su base fisica (le NIR) e quindi non possiamo parlare di rischio moderato o irrilevante che sia. D'altra parte, l'unico mezzo di prvenzione è l'uso di idonei DPI (maschera, visiera o occhiali inattinici), e non possiamo essere MAI certi che il lavoratore li usi sempre e bene. A mio avviso, però, suggerirei di specificare l'eventuale richiesta di "visita oculistica con Esame del Fondo Oculare", perchè non è detto che tutti gli oculisti sappiano nello specifico che serve, anche se di certo studiano che la cataratta può essere provocata da esposizione a NIR. In compenso, i miopi sono appena appena un po' meno a rischio se usano le lenti normali, perchè almeno un pochetto degli UV diretti se li scansano. Quindi, appunto, a giudizio del MC, che dovrebbe conoscere azienda, lavorazione e lavoratori.
Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti