Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Insuff. renale e idoneità al lavoro

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2362 volte.

puruciuti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico
Messaggi
8
  • Insuff. renale e idoneità al lavoro
  • (19/11/2007 22:20)

Aiuto! Ho bisogno di un consiglio.
Addetta al taglio pelli (tranceria), al momento della visita preventiva non presentava controindicazioni alla mansione svolta, così l'ho giudicata idonea. Dopo tre mesi la situazione sfocia in una insuff. renale. La lavoratrice attualmente è in malattia da circa tre settimane e il datore di lavoro chiede una visita straordinaria per "poterla" licenziare". Come mi dovrei comportare secondo voi?

claretta

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Insuff. renale e idoneità al lavoro
  • (20/11/2007 08:30)

Il punto i) comma 1 dell'art. 17 del DL 626 dice che il medico compet "fatti salvi i controlli sanitari di cui alla lettera b), effettua le visite mediche richieste dal lavoratore qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali". Ciò significa che un'eventuale visita al di fuori di quelle previste dalla periodicità può essere richiesta SOLO dal lavoratore. Se è il DDL che vuole sottoporre a visita il dipendente (ripeto, al adi fuori della prevista periodicità) deve avvalersi dell'art. 5 legge 300 e sarà la commissione medico legale della ASL a decidere.....Io almeno la so così....

gloria91076

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Firenze
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
9
  • Re: Insuff. renale e idoneità al lavoro
  • (20/11/2007 14:16)

Ciao!
Ti ringrazio tanto per avermi risposto...Buon Lavoro! A presto


raspanti il 20/11/2007 08:30 ha scritto:
Il punto i) comma 1 dell'art. 17 del DL 626 dice che il medico compet "fatti salvi i controlli sanitari di cui alla lettera b), effettua le visite mediche richieste dal lavoratore qualora tale richiesta sia correlata ai rischi professionali". Ciò significa che un'eventuale visita al di fuori di quelle previste dalla periodicità può essere richiesta SOLO dal lavoratore. Se è il DDL che vuole sottoporre a visita il dipendente (ripeto, al adi fuori della prevista periodicità) deve avvalersi dell'art. 5 legge 300 e sarà la commissione medico legale della ASL a decidere.....Io almeno la so così....

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Insuff. renale e idoneità al lavoro
  • (21/11/2007 13:47)

Consiglierei comunque di rivedere il lavoratore al termine del periodo di malattia, prima del rientro al lavoro, per valutare se esistano condizioni che possano determinare una modifica del giudizio di idoneità. La visita può tranquillamente configurarsi come visita medica periodica anticipata.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti