Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Uso di stucco bicomponente per legno contenente stirene

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1453 volte.

Marktk

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Venezia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Uso di stucco bicomponente per legno contenente stirene
  • (24/02/2019 02:49)

Chiedo consiglio a chiunque conosca l'argomento e sia disponibile a darmi un parere fondato, magari l'utente “NOFERTIRI9” che ho già visto aver trattato questo argomento in precedenza.

Ho usato dello stucco biconponente per legno (holzmasse k2, e arexons). L'ho usato per delle riparazioni domestiche in luoghi chiusi e non areati, senza protezioni. Ho lavorato per diverse ore e poi sono rimasto all'interno della stanza 1-2gg. La quantità usata non è stata molta (diciamo non più di 1/5 del barattolo circa), ma nella stanza è rimasto l'odore di stucco per alcune ore. Solo dopo aver letto vari articoli su internet mi è venuto il dubbio di controllare il foglio illustrativo e mi sono accorto che questo tipo di stucco contiene stirene.
Una esposizione di questo tipo può essere pericolosa? e nel caso devo fare qualcosa a riguardo?
grazie

michele.borsaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
20
  • Re: Uso di stucco bicomponente per legno contenente stirene
  • (12/04/2019 11:12)

Salve,

lo stirene è un solvente pericoloso ma basta un minimo di prudenza per non avere problemi. Tenga anche conto che la soglia olfattiva (ovvero la minima concentrazione rilevabile dall'olfatto) è 200 volte più bassa del limite di esposizione professionale (pari a 20 ppm). E' quindi normale che abbia sentito il caratteristico odore ma non credo che una esposizione per un tempo così basso produca una qualche forma di rischio, anche considerando che in caso di esposizione elevata per un breve periodo (il suo caso) i limiti sono ben più alti (40 ppm). Per le prossime volte: locale areato, guanti (non perché sia tossico con il contatto, ma solo per non sporcarsi le mani), occhiali (è sempre bene proteggere gli occhi da eventuali schizzi), e al limite un mascherina a carboni attivi (sono di colore scuro) per assorbire i vapori.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti