Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Giudizio di idoneità non del tutto chiaro

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 3202 volte.

stlvsafe

stlvsafe
Provenienza
Firenze
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
4
  • Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (28/11/2007 15:04)

Salve, premetto che sono un tecnico e non un medico, e pongo questo quesito in quanto mi è giunto come RSPP il segunete giudizio di idoneità per la mansione di "muratore" di un azienda edile
cito pari apri il testo scritto
"Non idoneo parzialmente alla mansione, con le seguenti limitazioni, Evitare mansioni che comportino sforzi, lavori in altezza e rumori, obbligo di protezioni acustiche individuali, evitare strapazzi"
In proposito a quanto sopra mi è tutto chiaro eccetto l'ultima due parola, "strapazzi" a vs parere cosa significa?
Ho interpellato il medico di persona che mi ha risposto che l'individuo non si deve strapazzare, al chè sono rimasto interdetto in quanto nemmeno il medico sà cosa intende per strapazzare.
Pongo a Voi il seguente quesito, posso chiedere formalmente al medico che riformuli per iscritto tale giudizio in modo che sia preciso nel giudizio, oppure devo cercare sul dizionario il termine e la conseguente interpretazione?
Distinti saluti
Per. Ind. Luca Vannucchi

stlvsafe

stlvsafe
Provenienza
Firenze
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
4
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (28/11/2007 15:06)

Mi scuso in anticipo per i miei orrori ortografici

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (01/12/2007 08:55)

Il Datore di Lavoro, al quale è indirizzato il Certificato di Idoneità alla Mansione, può sicuramente richiedere al medico competente che venga meglio dettagliata e spiegata la limitazione indicata.

La redazione di MedicoCompetente.it

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (11/02/2008 14:41)

Credo che uno dei principi cardine su cui deve eesere basata una idoneità lavorativa sia la chiarezza e la facile applicabilità delle eventuali limitazioni. Se manca non si tratta solo di un diritto ma anche di un dovere da parte del Datore di lavoro il chiedere spiegazioni.
Saluti.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (12/02/2008 13:23)

stlvsafe il 28/11/2007 03:04 ha scritto:
Salve, premetto che sono un tecnico e non un medico, e pongo questo quesito in quanto mi è giunto come RSPP il segunete giudizio di idoneità per la mansione di "muratore" di un azienda edile
cito pari apri il testo scritto
"Non idoneo parzialmente alla mansione, con le seguenti limitazioni, Evitare mansioni che comportino sforzi, lavori in altezza e rumori, obbligo di protezioni acustiche individuali, evitare strapazzi"
In proposito a quanto sopra mi è tutto chiaro eccetto l'ultima due parola, "strapazzi" a vs parere cosa significa?
Ho interpellato il medico di persona che mi ha risposto che l'individuo non si deve strapazzare, al chè sono rimasto interdetto in quanto nemmeno il medico sà cosa intende per strapazzare.
Pongo a Voi il seguente quesito, posso chiedere formalmente al medico che riformuli per iscritto tale giudizio in modo che sia preciso nel giudizio, oppure devo cercare sul dizionario il termine e la conseguente interpretazione?
Distinti saluti
Per. Ind. Luca Vannucchi

...aha, aha aha...ho letto solo ora questo post...
smetto di ridere per dire al Vannucchi che senz'altro il Medico Competente in questione è sicuramente un buontempone, che ha voluto, come dire, tenere un po' sulle spine sia il lavoratore che l'azienda...ma sì, avrà detto, facciamolo non idoneo agli strapazzi per vedere un po' l'effetto che fa...
...meno male che non l'ha visitato in questo periodo di quaresima, sennò lo faceva non idoneo ai rapporti sessuali se praticati più di 2vv/die...(quale sia il limite dello strapazzo in questo campo è di difficile definizione..)
...sicuramente è un buontempone, dicevo, quindi niente comunicazioni ufficiali: una bella telefonata, 2 risate, un invito per una pizza in compagnia e "giurami che non lo fai più"...
...Perchè caro Vannucchi, se fai ricorso ad una comunicazione ufficiale, vuol dire che il Medico diceva davvero...e non posso pensare che nel 2008 ci siano Medici del Lavoro così imbecilli(?)/ignoranti(?) da scrivere un giudizio di idoneità del genere...
cordialità

stlvsafe

stlvsafe
Provenienza
Firenze
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
4
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (12/02/2008 17:53)

maxmd il 12/02/2008 01:23 ha scritto:


...aha, aha aha...ho letto solo ora questo post...
smetto di ridere per dire al Vannucchi che senz'altro il Medico Competente in questione è sicuramente un buontempone, che ha voluto, come dire, tenere un po' sulle spine sia il lavoratore che l'azienda...ma sì, avrà detto, facciamolo non idoneo agli strapazzi per vedere un po' l'effetto che fa...
...meno male che non l'ha visitato in questo periodo di quaresima, sennò lo faceva non idoneo ai rapporti sessuali se praticati più di 2vv/die...(quale sia il limite dello strapazzo in questo campo è di difficile definizione..)
...sicuramente è un buontempone, dicevo, quindi niente comunicazioni ufficiali: una bella telefonata, 2 risate, un invito per una pizza in compagnia e "giurami che non lo fai più"...
...Perchè caro Vannucchi, se fai ricorso ad una comunicazione ufficiale, vuol dire che il Medico diceva davvero...e non posso pensare che nel 2008 ci siano Medici del Lavoro così imbecilli(?)/ignoranti(?) da scrivere un giudizio di idoneità del genere...
cordialità

stlvsafe

stlvsafe
Provenienza
Firenze
Professione
Tecnico della Prevenzione
Messaggi
4
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (12/02/2008 18:08)

Salve non comprendo bene la Sua risposta ...... forse Lei non crede che ci sia un suo collega che scrive ciò, si sbaglia di grosso, purtroppo.
Non ho posto il questito per mettere a pubblico ludibrio qualcuno in particolare tanto è che non ho citato il medico ne tantomento ho una determinata categoria, ma se non crede ha ciò, posso trasmetterle via e-mail il documento scannerizzato con il giudizio con tanto di firma per dimostrale che qualcuno che scrive così esiste davvero e proprio perchè porto rispetto a Voi medici ho chiesto aiuto, prendo molto in considerazione il Vs parere di idoneità, in special modo quando di mezzo vi è la salute di una persona che lavora e che da un tale giudizio ha perduto il posto di lavoro in quanto non ricollocabile all'interno dell'azienda.
Non la vedo molto sullo scherzo mi dispiace ....


maxmd il 12/02/2008 01:23 ha scritto:


...aha, aha aha...ho letto solo ora questo post...
smetto di ridere per dire al Vannucchi che senz'altro il Medico Competente in questione è sicuramente un buontempone, che ha voluto, come dire, tenere un po' sulle spine sia il lavoratore che l'azienda...ma sì, avrà detto, facciamolo non idoneo agli strapazzi per vedere un po' l'effetto che fa...
...meno male che non l'ha visitato in questo periodo di quaresima, sennò lo faceva non idoneo ai rapporti sessuali se praticati più di 2vv/die...(quale sia il limite dello strapazzo in questo campo è di difficile definizione..)
...sicuramente è un buontempone, dicevo, quindi niente comunicazioni ufficiali: una bella telefonata, 2 risate, un invito per una pizza in compagnia e "giurami che non lo fai più"...
...Perchè caro Vannucchi, se fai ricorso ad una comunicazione ufficiale, vuol dire che il Medico diceva davvero...e non posso pensare che nel 2008 ci siano Medici del Lavoro così imbecilli(?)/ignoranti(?) da scrivere un giudizio di idoneità del genere...
cordialità

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (13/02/2008 09:18)

stlvsafe il 12/02/2008 06:08 ha scritto:
Salve non comprendo bene la Sua risposta ...... forse Lei non crede che ci sia un suo collega che scrive ciò, si sbaglia di grosso, purtroppo.
Non ho posto il questito per mettere a pubblico ludibrio qualcuno in particolare tanto è che non ho citato il medico ne tantomento ho una determinata categoria, ma se non crede ha ciò, posso trasmetterle via e-mail il documento scannerizzato con il giudizio con tanto di firma per dimostrale che qualcuno che scrive così esiste davvero e proprio perchè porto rispetto a Voi medici ho chiesto aiuto, prendo molto in considerazione il Vs parere di idoneità, in special modo quando di mezzo vi è la salute di una persona che lavora e che da un tale giudizio ha perduto il posto di lavoro in quanto non ricollocabile all'interno dell'azienda.
Non la vedo molto sullo scherzo mi dispiace ....


...eh, l'ironia non è da tutti in questo Paese.
credo senz'altro a quello che lei mi scrive, caro Vannucchi, e apprezzo anche la sua serietà professionale.
avei preferito non crederci, tutto qui, perchè il suo pregevole intervento è un'altra di quelle cose che squalifica i medici competenti, tutto qui.
...e poi parliamo di accreditamento di eccellenza...le scuole serali ci vorrebbero...(perdoni lo sfogo)
cordialità

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Giudizio di idoneità non del tutto chiaro
  • (14/02/2008 21:31)

Posso immaginare che il collega che ha scritto questo giudizio "divertente" nella formulazione abbia comunque rilevato nel lavoratore una cardiopatia o qualche altra malattia importante non compatibile con il lavoro di muratore. Se così fosse io avrei preferito scrivere "non idoneo alla mansione" che non inventarmi limitazioni di tutti i tipi (comprese quelle ridicole) anche perchè ad un muratore che non può fare sforzi fisici e lavorare in altezza anch'io non saprei cosa far fare

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti