Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Interpello n. 4/2019

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2059 volte.

COSIPS MC

COSIPS MC
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Interpello n. 4/2019
  • (04/06/2019 11:35)

Pubblicato il testo dell’Interpello n. 4/2019, approvato nella seduta della Commissione per gli Interpelli in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 81/08.

La richiesta di chiarimenti era stata posta dalla FNOMCeO nel Gennaio del 2017 e riguardava l’inserimento di dati sanitari raccolti dal Medico Competente nel corso della sua attività di sorveglianza sanitaria all’interno di data-base aziendali in cui amministratore di sistema è lo stesso datore di lavoro o altri dipendenti della società, con relativa possibilità di accesso e consultazione.

La risposta della Commissione – del tutto condivisibile - dopo aver richiamato che per il “combinato disposto dei menzionati articoli 25 e 53 del D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m. è consentito l’impiego di sistemi di elaborazione automatica dei dati per la memorizzazione di qualunque tipo di documentazione prevista dal medesimo decreto“, ha stabilito che per quanto riguarda i dati delle cartelle sanitarie e di rischio inserite su un data-base aziendale “sarà necessario adottare soluzioni concordate tra datore di lavoro e medico competente che, nel rispetto del segreto professionale e della tutela della privacy, garantiscano l’accessibilità ai suddetti dati soltanto al medico competente e non permettano né al datore di lavoro né all’amministratore di sistema di potervi accedere“.

Il testo completo dell’interpello è scaricabile dal sito ufficiale del Ministero del Lavoro e dalla rubrica "News" del sito COSIPS

https://cosips.it/2019/06/03/inte...-sanitari-in-data-base-aziendali/

COSIPS MC

COSIPS MC
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Costituita ufficialmente l'area MC di COSIPS
  • (10/06/2019 18:34)

Si informano tutti i colleghi MC interessati che in seguito all'approvazione dell'assemblea COSIPS tenutasi a Roma il 7 giugno 2019 è nato ufficialmente il dipartimento "AREA MEDICI COMPETENTI" di questo sindacato nazionale aderente a CIMO. L'attività professionale dei medici competenti, d'ora in poi, sarà più tutelata a tutti i livelli. Per ricevere tutte le informazioni in merito si può consultare la pagina "News" del sito https://www.cosips.it o scrivere direttamente all'indirizzo info@cosips.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti