In occasione dei dieci anni di applicazione del D.Lgs. 81/2008 AiFOS ha ritenuto fondamentale avviare un monitoraggio relativo all’applicazione del Testo Unico. Con questa attività di ricerca, che costituirà parte integrante del Rapporto AiFOS 2019, l’Associazione non si propone di modificare il D.Lgs. 81/2008, compito che spetta al legislatore, ma di fornire un’attenta lettura e interpretazione sull’andamento complessivo del decreto al fine di fornire utili indicazioni per un suo idoneo aggiornamento e revisione. Il monitoraggio elaborato da AiFOS si baserà essenzialmente sulle risposte e sui dati forniti dalle figure della Sicurezza individuate dal Testo Unico 81 (Lavoratori, RSPP, RLS, Datori di lavoro, Medico Competente, Coordinatore, Dirigenti, Addetti Antincendio, Addetti Primo soccorso, Formatori) che in questi dieci anni hanno operato all’interno delle aziende applicando la normativa in materia di salute e sicurezza. I dati raccolti nei questionari verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata – nel pieno rispetto della normativa sulla privacy – e non saranno riconducibili a singoli operatori o singole aziende.
L’Area MC di Co.Si.P.S. ha inteso aderire all'indagine, collaborando alla compilazione del questionario per i medici competenti e sarà presente il 4 Dicembre al convegno programmato presso la sede del CNEL per la presentazione dell'inchiesta. Si invitano, pertanto, tutti i medici competenti a dare la loro adesione partecipando e rispondendo alle domande poste dal questionario (bastano pochi minuti) inerenti l'attività professionale quotidiana:
https://docs.google.com/forms/d/e...DNjGf3mgPqH_nZvo5ztw/formResponse
Il questionario non tratta per niente le questioni che stanno più a cuore ai MC: semplificazione burocratica, snellimento delle procedure, riduzione degli adempimenti inutili, ecc.
E' solo un censimento di quanto lavorano i MC e di come sono organizzati.
Praticamente domande da organo di vigilanza, nessun interesse a voler alleggerire gli orpelli inutili
A pensar male si fa peccato ma ci s'azzecca!
faggiano.danilo il 05/07/2019 08:06 ha scritto:
Il questionario non tratta per niente le questioni che stanno più a cuore ai MC: semplificazione burocratica, snellimento delle procedure, riduzione degli adempimenti inutili, ecc.
E' solo un censimento di quanto lavorano i MC e di come sono organizzati.
Praticamente domande da organo di vigilanza, nessun interesse a voler alleggerire gli orpelli inutili
Si tratta di un questionario "conoscitivo" promosso da AIFOS e dedicato all'applicazione del DL 81/08, come del resto specificato nella premessa e nel comunicato che lo ha introdotto. Delle altre questioni di interesse della nostra categoria professionale ci si è occupati in altre sedi - probabilmente più adeguate - e si continuerà a farlo anche in futuro, formulando proposte e ricercando le soluzioni più concretamente realizzabili.
Ogni strumento e ogni occasione deve essere presa (e sfruttata) per quello che è; mi permetto quindi di ribadire ai colleghi l'invito a partecipare all'indagine, rispondendo alle domande del questionario per cercare di ottenere il massimo di rappresentatività - per quanto consentito da tale mezzo - e trarne quale utile indicazione.
Mi pare ovvio !
PERO' le questioni che stanno più a cuore ai MC: semplificazione burocratica, snellimento delle procedure, riduzione degli adempimenti inutili, ecc. sarebbero da indagare meglio !
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti