Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità ad un autista di mezzi pesanti

Questo argomento ha avuto 8 risposte ed è stato letto 4225 volte.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (02/12/2007 22:27)

Uomo di 45 anni, autista di autocarro nella raccolta di rifiuti speciali, in sorveglianza sanitaria per rischio chimico e biologico. All'ultima visita: sovrappeso, fuma 30 sigarette/die, esami chimico clinici (non ricorso i valori precisi, ma gli ordini di grandezza sono questi): transaminasi tra 50 e 60; gamma GT 125; colesterolo 195; trigliceridi 735; glicemia 198; glicosuria 300. Voi come vi sareste comportati? Io, a metà giornata, gli ho impedito di risalire sul camion per portarla a termine. Dopo averlo edotto della situazione, informato della possibilità di riscorso, lo voglio rivedere tra un mese, previa ripetizione degli esami alterati e dopo essere stato preso in carico dal suo medico durante (al quale ho inviato copia degli esami e due righe esplicative) e dal centro antidiabetico. Qualcuno avrebbe fatto diversamente? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno esprimere qualunque parere in merito.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (02/12/2007 22:32)

Dimenticavo di dire che il lavoratore non è immediatamente sostituibile dall'Azienda in quanto certi percorsi e l'ubicazione dei clienti è conosciuta solo da lui; che in questo ultimo scorcio di anno la questione è più critica per le scadenze; che ... oltre che cambiare autista c'è possibilità che l'azienda cambi anche Medico. Ma un soggetto così io non lo metterei neppure su una autovettura ipersicura.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (03/12/2007 00:36)

i trigliceridi oltre 700 non vengono da un momento all'altro. e ricordo a tutti coloro che se ne possono interesare, che oltre i 300 mg% di trigliceridi, il siero è come minimo lattiginoso. a 700, sembra sugna sciolta, credetemi. Inconcepibile che sinora nessuno l'abbia segnalato, ma ciò rientra non nelle competenze dei medici bensì di noi analisti.
Diciamo che anche una glicemia a 200, nei fatti, confortata da glicosuria concomitante di medio livello, nemmeno gli è presa ieri, a questo signore.
torniamo a chi gli ha dato la patente, a chi ha fatto le analisi prima,all'opportunità di eseguire -anche se a spot ma almeno in sede di prima visita e ogni tanto per tranquillità - anche analisi ematochimiche non strettamente connesse con l'eventuale monitoraggio del rischio specifico. Se è per questo, io aggiungerei l'uricemia per tutti coloro che sono esposti a vibrazioni, ma già so che sto parlando di fantascienza, quindi...
Non so se ti può essere di conforto saperlo, ma tantissimi anni fa in una grossa azienda di edilizia specializzata, una delle 3 che faceva visite per 303 in italia negli anni 80, trovammo un caso simile in un conduttore di terna (quei mezzi di cantiere che sono metà pale e metà escavatore a cucchiao dall'altra parte) e pure lo facemmo scendere di corsa, non appena avuti gli esiti. E meno male: lui non aveva proprio idea di tutto questo, e almeno si è messo in terapia. Il problema fu trovargli un altro posto, che il DdL (una razza ormai persa, mai un giorno di Cassa edile, mai un licenizamento dal 1946 che l'impresa nacque fino al 1997 che ha chiuso i battenti) si applicò e alla fine lo promosse vice-capo cantiere pur di toglierlo dai mezzi di cantiere.
Ma parliamo di azienda con oltre 600 dipendenti in tutta italia, all'epoca.
non credo ti serva a molto, ma io credo che tu abbia fatto il tuo dovere; ti auguro che mal non te ne incolga, come diceva amedeo nazzari nella "cena delle beffe"

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (03/12/2007 18:48)

Grazie, Nofer! E' sempre un piacere leggerti! Ed anche proficuo.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (03/12/2007 18:56)

Picpus il 03/12/2007 06:48 ha scritto:
Grazie, Nofer! E' sempre un piacere leggerti! Ed anche proficuo.

Io personalmete ho utilizzato le LG ministeriali per il rilascio della patente a diabetici..
saluti sergio

Medico Autorizzato

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (03/12/2007 19:06)

Poichè non le conosco, sai dove posso reperirle? Grazie.

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

sergioc

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Benevento
Professione
Medico Competente
Messaggi
139
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (03/12/2007 21:57)

Picpus il 03/12/2007 07:06 ha scritto:
Poichè non le conosco, sai dove posso reperirle? Grazie.

Puoi trovare il materiale sul sito https://www.progettodiabete.org dove nella sezione "leggi" troverai i riferimenti per le varie categorie.

saluti...sergio

Medico Autorizzato

GANDALF IL GRIGIO

GANDALF IL GRIGIO
Provenienza
Perugia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
416
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (04/12/2007 02:19)

Ineccepibile picpus, anche perchè dai dati che segnali, più che di un "semplice" diabete credo che si tratti di una sindrome metabolica anche se incompleta ad alto rischio cardiovascolare (come le classificano ora i cardiologi) di quelle che ti fanno schiattare all'improvviso.

Sergio Truppe
................................................................

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello"

Picpus

Picpus
Provenienza
Macerata
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
392
  • Re: Idoneità ad un autista di mezzi pesanti
  • (08/12/2007 16:55)

Ringrazio di cuore tutti, in particolare Sergioc per le preziose indicazioni. A Roma!

"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti