Salve
l'argomento va al di là della medicina del lavoro ma vi pongo il quesito lo stesso...ho comperato un'auto che utilizzo solo per la mia attività, la scarico totalmente dalla denuncia dei redditi? Secondo voi è più semplici scaricare una'auto presa a noleggio a lungo termine?
In attesa di porvi un quesito più "clinico" vi abbraccio tutti.
La risposta è da porre al tuo commercialista, più che ai Medici del Lavoro!. La mia impresssione è che sia difficile dimostrare di utilizzare una autovettura solo per la professione! Se ci riesci, fammi sapere.
"La cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che l'universo sia comprensibile" A. Einstein
se non ricordo male il costo max è 18.000 euro, dai quali deve essere scorporata l'IVA; da ciò che rimane puoi amortizzare solo il 25% attualmente, fino al governo precedente il 50%. Questo solo perchè hai una partita IVA; se giuri e spergiuri che utilizzi l'auto solo per il lavoro (!?!) non interessa proprio a nessuno
Mi pare che c'è un "qualche cosa" (sentenza?) della CE che obbligherà il nostro governucchiolo a passare da 25 al 40%. Invece mi interesserebbe sapere se c'è qualcuno che ha il "noleggio a lungo termine" e se è vantaggioso.
Domandare al commercialista: sono come i medici, ti danno 100 risposte diverse...
Buondì, Gab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
L'ammortamento delle autovetture per i professionisti si effettua in quattro anni solari,
Ecco cosa ha risposto a me il consulente dell'ordine dei medici di roma
La modalità di acquisto non è influente ai fini fiscali; giova ricordare che il limite di costo del bene è di € 18.076.
Dal 2006 il leasing è deducibile se la durata è pari alla quota di ammortamento, mentre prima la durata poteva essere più breve.
Il limite di costo annuo del noleggio a lungo termine è di € 3.615,20.
Inoltre per il 2006 la deducibilità di tali costi è passata dal 50% al 25%, poi rettificata a luglio 2007 al 30%.
Dal 2007 tale percentuale è risalita al 40%.
La deduzione delle spese per l'acquisto di un autocarro da parte di un professionista devono essere valutate esclusivamente in relazione alla sussistenza o meno del requisito della stretta inerenza tra l'utilizzo del veicolo e l'esercizio dell'attività professionale. L'Agenzia delle Entrate ha ritenuto, ad esempio, che l'attività di notaio non permetta di dedurre la spesa.
In riferimento alla frase citata dal collega che mi precede "La deduzione delle spese per l'acquisto di un autocarro da parte di un professionista devono essere valutate esclusivamente in relazione alla sussistenza o meno del requisito della stretta inerenza tra l'utilizzo del veicolo e l'esercizio dell'attività professionale." Ebbene: perlomeno nel Veneto (dove ci sono tante piccole realtà) il medico del lavoro può trovarsi a caricare in macchina lettino, rotolo di carta del lettino, spirometro, audiometro, elettrocardiografo, Titmus o Visiotest, borsa con il materiale per i prelievi di sangue, borsa termica per il trasporto dei campioni di sangue, borsone con materiale cartaceo (cartelle sanitarie o copie, materiale vario d'ufficio ecc.), computer e qualcuno anche la stampante: se non è un autocarro questo!!!!!
Saluti Marco F.
francidoc il 06/12/2007 03:05 ha scritto:
.........
Inoltre per il 2006 la deducibilità di tali costi è passata dal 50% al 25%, poi rettificata a luglio 2007 al 30%.
Dal 2007 tale percentuale è risalita al 40%.
........
Il ritorno al 40% è stato grazie ad una "bacchettata" della CE:
Questo girotondo di numeri (50% - 25% - 30% - 40%) ce la dice lunga sul governucchiolo che ci ritroviamo ...... nelle nostre tasche.
Meditate gente.....
Buondì, Nonnogab
"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti