Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visita preassuntiva - Diabete

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 1156 volte.

will29

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • Visita preassuntiva - Diabete
  • (07/11/2019 12:55)

Buongiorno,

Il diabete insulino dipendente comporta motivo di esclusione da una mansione di controllo di sicurezza?

Non si può fare niente per rettificare il giudizio? (Es. Installazione di microinfusore, etc)

Grazie

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (07/11/2019 13:42)

Difficile dare giudizi in astratto:
Qual'è il grado di controllo glicemico sinora ottenuto?.
Vi sono stati episodi di ipo o iperglicemia che hanno compromesso l'efficienza psicofisica?
Cosa comporta esattamente la mansione?
Son o previste turnazioni H24 o comunque turnazioni.

Il problema, a mio parere, non è se il microinfusore cambia qualcosa ma se il controllo della patologia è adeguato in relazione alle richieste della mansione

will29

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (07/11/2019 15:23)

Non sono previste turnazioni.

La glicata ha un valore intorno a 6.0, direi ottimo. Buon controllo glicemico certificato dal medico curante.

Si può ricevere non idoneità per i motivi di cui sopra?

Chi meglio di un diabetico che ci convive giornalmente è in grado di gestirsi la malattia?

will29

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (13/11/2019 12:10)

mantello il 07/11/2019 01:42 ha scritto:
Difficile dare giudizi in astratto:
Qual'è il grado di controllo glicemico sinora ottenuto?.
Vi sono stati episodi di ipo o iperglicemia che hanno compromesso l'efficienza psicofisica?
Cosa comporta esattamente la mansione?
Son o previste turnazioni H24 o comunque turnazioni.

Il problema, a mio parere, non è se il microinfusore cambia qualcosa ma se il controllo della patologia è adeguato in relazione alle richieste della mansione

Buongiorno Dott.,

Non sono previste turnazioni.

La glicata ha un valore intorno a 6.0, direi ottimo. Buon controllo glicemico certificato dal medico curante.

Si può ricevere non idoneità per i motivi di cui sopra?

Chi meglio di un diabetico che ci convive giornalmente è in grado di gestirsi la malattia?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (13/11/2019 14:10)

Credo debba essere messa in discussione (prima di tutto) l'affermazione finale. Poichè se ognuno fosse misura e giudice di se stesso chi potrebbe meglio di me sapere se posso guidare un aereo di linea?
In secondo luogo bisognerebbe tenere conto del fatto che se per una mansione viene previsto un giudizio di idoneità dovrebbe essere pacifico che le prestazioni richieste eccedono quelle della normale vita sociale. Pertanto una vita sociale "normale" non è incompatibile con un giudizio che limita l'idoneità a determinate mansioni.
Quanto sopra non per affermare "a priori" che il giudizio di non idoneità è corretto, ma per suggerire che su un tema potenzialmente controverso possono esistere punti di vista diversi che danno luogo a conclusioni ovviamente diverse. La legge prevede la possibilità di ricorrere contro un giudizio di idoneità che non si condivide. In tale sede il problema viene analizzato nella concretezza della specifica situazione e, soprattutto, le conclusioni sono immediatamente operative, e non solo teoriche. Consiglio pertanto caldamente di intraprendere questa via laddove un giudizio di idoneità fosse ritenuto dal lavoratore non condivisibile

will29

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Brindisi
Professione
Laureato non medico
Messaggi
4
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (13/11/2019 16:26)

mantello il 13/11/2019 02:10 ha scritto:
Credo debba essere messa in discussione (prima di tutto) l'affermazione finale. Poichè se ognuno fosse misura e giudice di se stesso chi potrebbe meglio di me sapere se posso guidare un aereo di linea?
In secondo luogo bisognerebbe tenere conto del fatto che se per una mansione viene previsto un giudizio di idoneità dovrebbe essere pacifico che le prestazioni richieste eccedono quelle della normale vita sociale. Pertanto una vita sociale "normale" non è incompatibile con un giudizio che limita l'idoneità a determinate mansioni.
Quanto sopra non per affermare "a priori" che il giudizio di non idoneità è corretto, ma per suggerire che su un tema potenzialmente controverso possono esistere punti di vista diversi che danno luogo a conclusioni ovviamente diverse. La legge prevede la possibilità di ricorrere contro un giudizio di idoneità che non si condivide. In tale sede il problema viene analizzato nella concretezza della specifica situazione e, soprattutto, le conclusioni sono immediatamente operative, e non solo teoriche. Consiglio pertanto caldamente di intraprendere questa via laddove un giudizio di idoneità fosse ritenuto dal lavoratore non condivisibile

Da ciò che mi pare di comprendere, il fatto di gestire con ottima compliance una malattia che è un fardello di cui si farebbe volentieri a meno pare essere totalmente ininfluente ai fini di una valutazione la cui ultima parola spetta al MC (di parte).

Dura lex sed lex, per carità, ma è curioso che la stessa Legge non riconosca alcuna forma di % di disabilitá agli affetti da tale patologia.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (13/11/2019 22:33)

Mi pare di avere chiaramente precisato che al MC non spetta l'ultima parola: esiste possibilità di ricorso ad un Organo pubblico (e quindi non di parte), senza particolari formalità. Dopodichè se la legge prevede che vi sia una valutazione dei rischi e una sorveglianza sanitaria con emissione di giudizio di idoneità ci sarà pure una ragione. La legislazione vigente in Italia (ma direi anche in Europa) non consente al lavoratore di fare tutto ciò per cui si sente idoneo e di non voler fare tutto ciò per cui si sente non idoneo. Ho anche specificato che quanto ho scritto non implica una condivisione/approvazione di un eventuale giudizio di non idoneità.

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Visita preassuntiva - Diabete
  • (14/11/2019 18:49)

will29 il 13/11/2019 12:10 ha scritto:
La glicata ha un valore intorno a 6.0, direi ottimo. Buon controllo glicemico certificato dal medico curante.
Si può ricevere non idoneità per i motivi di cui sopra?
Chi meglio di un diabetico che ci convive giornalmente è in grado di gestirsi la malattia?

Il compenso concordo è "ottimo". Non vedo quindi problemi ad affrontare la visita con il Medico Competente. Che non è di parte ma risponde come un cardiologo o un oculista del suo operato.
La "leggenda metropolitana" che sia "servo del padrone" -per favore- lasciamola perdere.
Sull'autogestione concordo con Mantello, esistono piani "B" ma che non possono basarsi sul concetto di "autodeterminazione".

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti