Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti

Questo argomento ha avuto 10 risposte ed è stato letto 2276 volte.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (06/12/2007 11:21)

Buona Giornata
Ho un dubbio
Secondo l’allegato III del D.Lgs 230/95 e succ modifiche e precisamente al paragrafo 2, gli apprendisti e gli studenti esposti al rischio derivante dalle radiazioni ionizzanti, in ragione della attività di studio o di apprendistato, vengono suddivisi nelle seguenti categorie:
a) apprendisti e studenti, di età non inferiore a 18 anni, che si avviano ad una professione nel corso della quale saranno esposti alle radiazioni ionizzanti, o i cui studi implicano necessariamente l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti;
b) apprendisti e studenti di età compresa tra 16 e 18 anni, che si trovino nelle condizioni di cui alla precedente lettera a);
c) apprendisti e studenti di età non inferiore a 16 anni, che non si trovino nelle condizioni di cui alla lettera a);
d) apprendisti e studenti di età inferiore a 16 anni.
Il dubbio nasce sulla classificazione degli stessi infatti secondo il paragrafo 3.3.
Agli apprendisti ed agli studenti di cui alla lettera a) del paragrafo 2.1 si applicano le modalità di classificazione stabilite per i lavoratori al paragrafo 1 e ai paragrafi 3.1 e 3.2.
Nel decreto non c’è alcuna altra menzione sulla classificazione degli altri apprendisti e studenti come da lettera b,c,d, ma è ammesso un limite di esposizione da non superare. Gli apprendisti del gruppo c e d la dose efficace nonché la dose equivalente per particolari organi o tessuti deve essere la metà dei limiti stabiliti per la popolazione generale, inoltre, ogni singola esposizione correlata alla loro attività non può superare un ventesimo dei limiti annuali della popolazione.
Dunque come devono essere classificati?, Cosa mi è sfuggito?
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (06/12/2007 13:58)

Gennaro il 06/12/2007 11:21 ha scritto:
Buona Giornata
Ho un dubbio
Secondo l’allegato III del D.Lgs 230/95 e succ modifiche e precisamente al paragrafo 2, gli apprendisti e gli studenti esposti al rischio derivante dalle radiazioni ionizzanti, in ragione della attività di studio o di apprendistato, vengono suddivisi nelle seguenti categorie:
a) apprendisti e studenti, di età non inferiore a 18 anni, che si avviano ad una professione nel corso della quale saranno esposti alle radiazioni ionizzanti, o i cui studi implicano necessariamente l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti;
b) apprendisti e studenti di età compresa tra 16 e 18 anni, che si trovino nelle condizioni di cui alla precedente lettera a);
c) apprendisti e studenti di età non inferiore a 16 anni, che non si trovino nelle condizioni di cui alla lettera a);
d) apprendisti e studenti di età inferiore a 16 anni.
Il dubbio nasce sulla classificazione degli stessi infatti secondo il paragrafo 3.3.
Agli apprendisti ed agli studenti di cui alla lettera a) del paragrafo 2.1 si applicano le modalità di classificazione stabilite per i lavoratori al paragrafo 1 e ai paragrafi 3.1 e 3.2.
Nel decreto non c’è alcuna altra menzione sulla classificazione degli altri apprendisti e studenti come da lettera b,c,d, ma è ammesso un limite di esposizione da non superare. Gli apprendisti del gruppo c e d la dose efficace nonché la dose equivalente per particolari organi o tessuti deve essere la metà dei limiti stabiliti per la popolazione generale, inoltre, ogni singola esposizione correlata alla loro attività non può superare un ventesimo dei limiti annuali della popolazione.
Dunque come devono essere classificati?, Cosa mi è sfuggito?
Saluti Gennaro

caro gennaro, faccio un esercizio di pensiero, ma non più di tanto e spero che Gabriele (Campurra e non l'omonimo Arcangelo) non mi scacci dal purgatorio degli aspiranti medici autorizzati per questo peccato di superbia......
allora.....secondo me non vengono classificati in quanto non assimilabili a lavoratori esposti....anche loro in una sorta di purgatorio, in cui il legislatore si è preoccupato esclusivamente di arginare la possibilità di indiscriminata esposizione fissando limiti di dose assai severi e in modo che questa pseudoesposizione anomala lavorativa non impoverisca la loro "riserva" di esposizione, cioè il limite per la popolazione generale (il famoso 1 mSV corpo intero, 50 per le estremità e 15 per cristallino all'anno) sovrapponendosi alle ulteriori esposizioni non volute (radiazione di fondo, radiografie etc).

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (06/12/2007 14:07)

Grazie per la risposta e complimenti per il tuo avatar che sicuramente rispecchia la tua persona
Concordo con te per quanto riguarda gli apprendisti del gruppo c e d, ma per il gruppo b ho dei dubbi, infatti nel paragrafo è scritto "i cui studi implicano necessariamente l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti;" quindi la domanda è perchè non sono classificati?
Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (06/12/2007 14:18)

Proto, con il tuo nuovo Avatar puoi dire ciò che vuoi......

Dunque: lettera a): come i lavoratori

lettera b): vedi allegato IV ai punti:
3.3. Per gli apprendisti e studenti di cui al paragrafo 2.1, lettera b), dell'Allegato III, il limite di dose efficace è fissato in 6 mSv per anno solare.
3.4. I limiti di dose equivalente per particolari organi o tessuti relativamente agli apprendisti e studenti di cui al paragrafo 2.1, lettera b), dell'Allegato III sono fissati, per anno solare, in:
a) 50 mSv per il cristallino;
b) 150 mSv per la pelle; tale limite si applica alla dose media, su qualsiasi superficie di 1 cm2, indipendentemente dalla superficie esposta;
c) 150 mSv per mani, avambracci, piedi, caviglie.

In effetti è poco comprensibile la classificazione (che una volta brucino i neuroni gli EQ!), infatti non possono essere considerati Cat. B così semplicemente, perchè questa classificazione indica soltanto la suscettibilità di ricevere ... ecc., ma il limite di dose è comunque 20 mSv/anno come per tutti gli esposti. Probabilmente li classificherei in B, ma con prescrizione dell'EQ.

Lett c) e d) avete già detto tutto.

Riciao, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

protomedico

protomedico
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
161
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (06/12/2007 15:35)

piccola digressione non scientifica, ma amichevole....grazie per i complimenti al mio AVATAR, ma devo ribadire che tutto il merito, è palese, va a......NOFER che mi ha aiutato ad essere webavanzata, e corredata di questo splendido avatar.....Nofer, grazie ancora, qui e sempre

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (07/12/2007 05:06)

Buon Giorno
Scusate se ritorno sull'argometo, ma a me sembra che la confusone è generata dalle definizoni.
L'art 71 del decreto in oggetto stabilisce che i minori non possono esercitare attvità proprie dei lavoratori esposti (fin qui ci siamo, è in linea con altre norme).
Quindi non dovrebbero essere classificati, il problema sta nella definizione di cui al paragrafo 2 così' come già scitto nelle precedenti risposte. Allora mi chiedo la definizione " i cui studi implicano necesariamente l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanri" indica solo che gli apprendisti non possono utilizzare direttamente apparecchiature che emettono radiazioni ionizzanti, ma solo assistere per imparare.
Se è vero questo allora nemmeno gli apprendisti maggioreni dovrebbero essere classificati! ...o mi sbaglio?
Sinceramente cosa penso? non ci penso più,in compenso inizio a godermi l'aria Natalizia.
Salutoni da Gennaro

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (07/12/2007 05:14)

Genna', ma alle 5 del mattino??????

Mo' ce penzo e quanno me svejo ce provo!
Buondì, Nonnogab

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (07/12/2007 05:18)

Caro Gabriele anche tu mattiniero:)
Mò esco per una corsetta, Auguri per le nipotine, adesso perderai la testa!:)

Gennaro Bilancio

Gabriele Campurra

Gabriele Campurra
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
507
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (07/12/2007 05:26)

Gennaro il 07/12/2007 05:18 ha scritto:
Caro Gabriele anche tu mattiniero:)
Mò esco per una corsetta, Auguri per le nipotine, adesso perderai la testa!:)

Allora non siamo normali .... ne parleremo a Roma .....
Ciao, Nonnogab
PS: testa già ... completamente andata ....
PPS: Gabnipotini (Giacomo e Matteo)

"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica, nata da essa scienza. Quelli che s'innamoran di pratica senza scienza son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada"
LEONARDO DA VINCI

lombait

lombait
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
162
  • Re: Classificazione Apprendisti e Studenti esposti a radiazioni ionizzanti
  • (07/12/2007 08:45)

protomedico il 06/12/2007 03:35 ha scritto:
piccola digressione non scientifica, ma amichevole....grazie per i complimenti al mio AVATAR, ma devo ribadire che tutto il merito, è palese, va a......NOFER che mi ha aiutato ad essere webavanzata, e corredata di questo splendido avatar.....Nofer, grazie ancora, qui e sempre

A tal proposito sto cercando di inserire un AVATAR, ma il sistema mi dice sempre che la registrazione non avviene correttamente, anche se seguo tutto passo passo. C'è forse un limite di "peso" anche per l'AVATAR? Grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti