Salve, ringrazio anticipatamente chi potrà rispondere al mio quesito.
Volevo sapere, visti i numerosi e recenti aggiornamenti in materia, se le disposizioni impartite dall'intesa in oggetto siano al giorno d'oggi applicabili nel normale svolgersi della sorveglianza sanitaria.
In particolare, sono da ritenersi in vigore gli elenchi di categorie di lavoratori sottoposti ad accertamenti su alcol (Conferenza Unificata, provvedimento del 16 marzo 2006, allegato 1) e sostanze stupefacenti (Conferenza Unificata, provvedimento del 30 ottobre 2007, Allegato 1), oppure è da ritenersi in vigore l'elenco unico previsto dalla nuova e recente intesa, di cui in oggetto?
Un cordiale saluto
Sempre in vigore il doppio elenco. La bozza di proposta di elenco unico con annessi e connessi è stata più volte calendarizzata dalla Conferenza Stato Regioni ma mai "deliberata".
Buongiorno.
Segnalo un interessante brochure liberamente scaricabile dal sito https://www.studiotecnicofolcando.it/documenti intitolata "Brochure Divieto di Assunzione di Bevande Alcoliche nei luoghi di lavoro", che da una spiegazione chiara dell'argomento e che, può essere utilizzata anche per ottemperare alla 'informazione' di cui all'art. 36 del d.lgs. 81/08.
Col massimo rispetto sono perplesso per il tono vagamente autopromozionale (interessante brochure). Circa i contenuti ho qualche punto di dissenso su ruolo e responsabilità che la brochure attribuisce al MC
Grazie per il commento. Non ho dubbi sul Suo massimo rispetto. Dato che la brochure è utilizzata da Associazioni Datoriali sarebbe interessante aggiornare gli eventuali errori per dare una informazione li più possibile corretta. Se lo ritiene opportuno ed ha tempo può segnalarmi le modifiche. Se vuole può anche impostarla come collaborazione professionale con le debite risultanze. Saluti.
Buon pomeriggio.
Il Fascicolo informativo è stato revisionato grazie all'intervento diretto del Medico Competente alias "Mantello".
Lo ringrazio sentitamente e correggo l'annuncio:
Segnalo una brochure liberamente scaricabile dal sito http://www.studiotecnicofolcando.it/documenti intitolata "Brochure Divieto di Assunzione di Bevande Alcoliche nei luoghi di lavoro", che da una spiegazione chiara dell'argomento e che, può essere utilizzata anche per ottemperare alla 'informazione' di cui all'art. 36 del d.lgs. 81/08.
Conte_Vlad_III il 11/12/2019 07:49 ha scritto:
Sempre in vigore il doppio elenco. La bozza di proposta di elenco unico con annessi e connessi è stata più volte calendarizzata dalla Conferenza Stato Regioni ma mai "deliberata".
Buongiorno,
premetto che sono titolare di impresa dove ho alcuni lavoratori sottoposti a sorveglianza alcool e/o sostanze psicotrope in quanto svolgono mansioni per cui sono previsti tali accertamenti.
In un confronto con la società che si occupa per mio conto della sorveglianza sanitaria, mi è stato accennato che esiste un nuovo elenco unico di mansioni e pertanto nel prossimo futuro dovremo sottoporre tutti i lavoratori di cui sopra agli accertamenti per entrambi i fattori di rischio, alcool e sostanze.
Il mio medico afferma però che ancora, ad oggi, tale elenco non sia in vigore.
Chiedo lumi quindi a Voi professionisti, visto che leggendo in rete la materia appare a me profano un po' confusa.
Credo che il modo più semplice e diretto per scoprire se qualcuno parla a vanvera sia quello di chiedergli di produrre copia di tale nuovo elenco e gli estremi della sua promulgazione. Potrebbe essere il primo passo per avviare un fact checking anche su altre affermazioni
Condivido quanto scritto da mantello. Anche perche' "normativamente" parlando siamo sempre li'....
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti