A qualcuno risulta che gli enti certificatori possano chiedere esami medici/specialistici, di qualunque tipo, dei lavoratori (magari direttamente a questi, visto che il medico competente si rifiuta categoricamente di consegnare altro che non sia il giudizio di idoneità, nella forma e nei limiti previsti dalla legge) ?
Che io sappia, eventuali esami clinici per il rilascio di patenti, licenze o autorizzazioni, possono essere richiesti solo da medici individuati e incaricati da leggi e regolamenti specifici. Esiste qualcosa di simile finalizzato ad ottenere la certificazione di qualità aziendale?
Credo sia illegittimo che l'ente certificatore (o comunque non un medico) prescriva l'esecuzione di accertamenti diagnostici. Credo che lo sia a maggior ragione se il richiedente è in qualche modo riconducibile al datore di lavoro. Credo infine che, ai fini della certificazione, un un qualsiasi accertamento diagnostico non interpretato e tradotto da un medico in valutazione di idoneità sia inutilizzabile
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti