Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Coronavirus misure di prevenzione

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 3641 volte.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Coronavirus misure di prevenzione
  • (23/02/2020 12:10)

Per aziende che svolgono attività in varie regioni d'Italia , io ho mandato un'informativa per i lavoratori estrapolata dal sito del ministero. Chiedo il vostro parere sulle seguenti misure di prevenzione che , secondo me, il datore di lavoro dovrebbe adottare in maniera progressiva ed in funzione dell varie situazioni loco regionali:
Raccomandare
- Astensione dal lavoro per tutti coloro che presentano sintomi respiratori

- Limitare i momenti di aggregazione (incontri formativi, riunioni di lavoro) sostituendoli con attività online

- Favorisce il telelavoro

- Prevedere turnazione nell utilizzo dei locali mensa, previa disinfezione delle superfici

- Incremento delle attività di pulizia delle superfici, prediligendo prodotti a base cloro

- Favorire il ricambio d’aria aprendo periodicamente le finestre

- Nei Regioni – Comuni in cui è stata decretata la sospensione delle attività commerciali/lavorative, il datore di lavoro, nel garantire i servizi essenziali, limita il numero di lavoratori potenzialmente esposti ad agenti biologici (art 272 c 2 del D.Lgs 81/2008)

- Limitare le trasferte nelle regioni che hanno decretato lo stato d’emergenza

carlo.folcando

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Chieti
Professione
Consulente
Messaggi
5
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (24/02/2020 17:11)

Concordo.
E' ciò che ho scritto nella brochure che può scaricare liberamente all'indirizzo http://studiotecnicofolcando.it/documenti/ La brochure informativa per i datori di lavoro, lavoratori e medici è intitolata "Brochure Coronavirus". Mi faccia sapere cosa ne pensa. Grazie,

DearDVR

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Vicenza
Professione
Consulente
Messaggi
1
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (26/02/2020 12:01)

Buongiorno,
in relazione all'emergenza in corso, un'associazione di medici del lavoro (ANMA) raccomanda la sospensione delle visite mediche, per evitare diffusione di contagio (da medico a lavoratore e viceversa). Cosa ne pensate ?

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (26/02/2020 12:52)

Io sulle visite ho già aderito oggi, niente spiro da inizio settimana.
Copioincollo estratto comunicazione pervenutami da SPRESAL NOVARA


si consiglia di tenere il seguente comportamento:

visite mediche periodiche ed esami strumentali: per quanto possibile, anche in caso di superamento della periodicità prevista dal programma di sorveglianza sanitaria, rimandare le visite in epoca successiva al 10 marzo 2020;

visite mediche preassuntive/preventive: da effettuarsi solo in casi urgenti evitando l’affollamento dell’ambulatorio, adottando quindi tempi di prenotazione delle visite dilazionati.



A meno che non sia possibile procedere a distanza utilizzando strumenti telematici, saranno da procrastinare, in prima battuta a data successiva al 10 marzo, le riunioni periodiche e non, i sopralluoghi in azienda e ogni altro eventuale momento di aggregazione.

EtaBeta

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Medico Competente
Messaggi
183
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (26/02/2020 20:21)

Anche Siml ha fornito indicazioni affinché i medici concordino con il datore di lavoro il rinvio della sorveglianza sanitaria. La posizione di Siml è meno definita rispetto a quella di ANMA

Rcorda

Rcorda
Provenienza
Varese
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
346
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (26/02/2020 21:24)

Molto salomonica.....
Operando io nel basso varesotto ed alto milanese, non condivido
"L’utilizzo di mascherine protettive - anche di tipo FFP2, FFP3 ed N95 - non appare utile in assenza di contatto con caso sospetto."
Come posso definire preventivamente un caso sospetto? Dato che si agisce per arginare la diffusione del virus a tutela della salute generale non mi sembra adeguato affermare la inutilità di un DPI utile a prevenire la diffusione.

vezio8

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
7
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (04/03/2020 14:21)

dipendente messo in quarantena preventiva dal proprio medico curante in quanto il figliolo proveniente dal'estero (non precisata la nazione) è sospetto di infezione da covid19.
Ho precisato al datore di lavoro che non essendoci infezione accertata saranno le autorità sanitarie nel caso a prendere le opportune misure, per cui dovremo restare in vigile attesa.

lanfraz

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pavia
Professione
Medico Competente
Messaggi
426
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (05/03/2020 11:22)

vezio8 il 04/03/2020 02:21 ha scritto:
dipendente messo in quarantena preventiva dal proprio medico curante in quanto il figliolo proveniente dal'estero (non precisata la nazione) è sospetto di infezione da covid19.
Ho precisato al datore di lavoro che non essendoci infezione accertata saranno le autorità sanitarie nel caso a prendere le opportune misure, per cui dovremo restare in vigile attesa.

Almeno in Lombardia per i contatti di asintomatici, a loro volta contatti stretti di casi sospetti o accertati, non sono previste misure restrittive, salvo che i secondi diventino sintomatici o positivi. È comunque tutto gestito da ATS dopo segnalazione di MMG, lavoratori o ddl.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (06/03/2020 09:35)

Segnalo che la SIML ha pubblicato sul suo sito uno specifico "slide-kit" per i soci e per tutti i medici del lavoro e medici competenti più in generale. Il documento, liberamente scaricabile dal web, va inteso quale agggiornamento scientifico-professionale e non può ovviamente essere considerato alternativo o sostitutivo alle disposizioni normative vigenti e future, in ambito nazionale e regionale, inerenti all'attuale scenario relativo alla malattiva CoVID-19.

https://www.siml.it/post/slide-ki...v-2-e-malattia-provocata-covid-19

panema

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
54
  • Re: Coronavirus misure di prevenzione
  • (08/03/2020 11:14)

Salve. Qualcuno conosce dei protocolli riguardanti argomento Coronavirus da allegare al DVR per ridurre il rischio in questione. A me varie aziende mi stanno chiedendo istruzioni, ed a parte le aziende che fanno trasporto merci, per le altre forse potrebbe essere messo a punto un protocollo abbastanza simile. Che dite ?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti