Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 2437 volte.

Laura81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Idoneità
  • (01/03/2020 17:44)

Salve sono infermiera c/o ospedale pubblico.
Vorrei porre un quesito io inizialmente nel 2016 mi erano state date delle limitazioni per ernie discali e lombosacrali per mesi 6. E trasferita da un'area mapo gialla a un area verde.
Dopo circa 8 mesi (quindi certificato in ritardo) mi è stato dapprima fatto un certificato con scritto "idonea alla mansione specifica, non sussistono più le limitazioni date".
Dopo 2 anni ho fatto visita periodica e delle limitazioni non compare più scritto nulla ma solo idoneo alla mansione specifica.
Ora sto facendo un cambio verso altro ospedale quello che chiedo è se mi devo reputare idonea totale visto che sull ulto certificato c'è scritto idonea alla mansione...o sempre con limitazioni?
Grazie a tutti porgo cordiali saluti

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Idoneità
  • (01/03/2020 21:38)

Per quello che capisco la rimozione della limitazione è seguita al trasferimento in zona verde. Se fosse rimasta in zona gialla la limitazione sarebbe rimasta. Questo, almeno, mi pare il significato di idoneità alla mansione specifica (ossia quella realmente svolta al momento della visita) In questo senso se il giudizio di idoneità dovesse riguardare tutte le possibili collocazioni lavorative di un Infermiere dovrebbero essere poste delle limitazioni.
Questo vale, naturalmente se la condizione clinico/anatomica legata alle ernie è rimasta stabile. Peraltro se la riduzione dei carichi lavorativi ha ridotto la sintomatologia è la prova che la limitazione era giustificata e, per contro, il fatto che attualmente la sintomatologia sia assente, non giustifica (a mio avviso) la rimozione delle limitazioni.

Laura81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
9
  • Re: Idoneità
  • (01/03/2020 22:17)

mantello il 01/03/2020 09:38 ha scritto:
Per quello che capisco la rimozione della limitazione è seguita al trasferimento in zona verde. Se fosse rimasta in zona gialla la limitazione sarebbe rimasta. Questo, almeno, mi pare il significato di idoneità alla mansione specifica (ossia quella realmente svolta al momento della visita) In questo senso se il giudizio di idoneità dovesse riguardare tutte le possibili collocazioni lavorative di un Infermiere dovrebbero essere poste delle limitazioni.
Questo vale, naturalmente se la condizione clinico/anatomica legata alle ernie è rimasta stabile. Peraltro se la riduzione dei carichi lavorativi ha ridotto la sintomatologia è la prova che la limitazione era giustificata e, per contro, il fatto che attualmente la sintomatologia sia assente, non giustifica (a mio avviso) la rimozione delle limitazioni.

Grazie per la celere risposta confrontando un certificato di un collega senza limitazioni ha la mia stessa dicitura idoneo alla mansione specifica..
Ho posto il quesito perché nel bando di mobilità che sto inviando chiedono come requisito la piena idoneità.
Non so come comportarmi

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: Idoneità
  • (02/03/2020 12:06)

E' una situazione capitata anche recentemente in Piemonte (ospedali della provincia di Asti e Alessandria). Sul bando di concorso indicano come requisito essenziale la piena idoneità per poter essere assunti. Ho dei seri dubbi sulla legalità di tale procedura. Ad ogni modo, se confermata, lei non potrà essere assunta presso il nuovo ospedale poichè le sue patologie non consentiranno al nuovo Medico Competente di formulare una piena idoneità in fase di visita preassuntiva, a meno che lei non ometta di dichiararle al Medico (ma in questo caso commetterebbe un illecito del quale prima o poi potrebbe essere chiamata a renderne conto).

giancarlo

giancarlo
Provenienza
Viterbo
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
493
  • Re: Idoneità
  • (03/03/2020 07:13)

D'accordo con i colleghi.Per quel che riguarda la mobilità bisogna distinguere se l'idoneità sarà il prodotto di una visita preassuntiva o di una preventiva dopo assunzione.Qualora la patologia di cui sei affetta comportasse una non idoneità hai la facoltà-diritto del ricorso avverso.Certo che in caso di non idoneità da visita preassuntiva il caso sarebbe più complicato dal punto di vista " contrattuale" e non saprei darti una risposta.Nel caso di giudizio di idoneità con prescrizioni e/o limitazioni queste non saranno di ostacolo alla tua nuova assunzione e dovranno essere applicate.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Idoneità
  • (03/03/2020 09:50)

In effetti la richiesta di "piena idoneità" indicata nei bandi di concorso sembra riferirsi anche all'assenza di eventuali prescrizioni/limitazioni per la mansione specifica che si andrà a ricoprire e non solo a una condizione di inidoneità permanente. La questione, quindi, non è tanto di natura sanitaria (effettiva presenza di patologie che controindicano determinate attività della mansione cui si sarà adibiti) ma piuttosto di natura legale e sindacale, cioè in altri termini della liceità della clausola individuata per l'eventuale assunzione/mobilità etc.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti