Avete tutti letto che, da uno studio Gimbe, gli operatori sanitari contagiati sarebbero l'8,3% del totale dei casi, il doppio rispetto a quelli cinesi. I dati non sono stratificati per categorie. Carenza di formazione? Scarsità di DPI? Sottovalutazione del rischio? Tutte fattispecie previste e sanzionate dall'81/08. Il dato andrà analizzato al fine di capire quali sono gli interventi da porre subito in essere per evitare in futuro una débâcle come questa.
nell'elenco manca l'inadeguatezza delle strutture e l'infingardaggine di chi si è prestato a tagliare i servizi (chiamando ipocritamente i tagli rimodulazioni e razionalizzazioni) senza incidere sugli sprechi e di chi, da anni, taglia e demotiva il personale.
Il Decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020 recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di
sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 prevede all’art.15 l’immissione in commercio di maschere facciali ad uso medico senza la marcatura CE.
in altre parole se leggete senza troppa attenzione il decreto potete prendere uno straccio qualsiasi e usarlo come dpi perchè la prima impressione è che non valga più alcuna regola.
in realtà esistono le norme iso ISO 14683, ISO 10993 ecc che vincolano la autocertificazione e obbligano a indicare i metodi di prova
Dr. A. Gennai Specialista in medicina del lavoro, specialista in medicina legale-- drgennai1@libero.it
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti