Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Regione Piemonte scarica sui Medici Competenti effettuazione del tampone

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 2890 volte.

lberta48

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
5
  • Regione Piemonte scarica sui Medici Competenti effettuazione del tampone
  • (13/04/2020 12:19)

Buongiorno, sono un Medico del lavoro, competente, della Reg. Piemonte, che in questa emergenza ha dimostrato numerose criticità sul territorio.
A seguire, riporto la mail che ho inviato ieri ad APAMIL, e all'Ordine dei Medici.
Vi chiedo un parere su come un MC può tutelarsi di fronte a richieste assolutamente non compatibili con la realtà e come i Responsabili dell'Igiene e Sanità Pubblica del Piemonte (cui spetterebbe la gestione dell'emergenza epidemica) possono esimersi dalla loro responsabilità
Ringrazio per l'attenzione.
Laura Berta

da: Laura Berta
a: APAMIL Segreteria ,
presidenza@fnomceo.it,
presidenza@omceo.to.it
data: 12 apr 2020, 13:12
oggetto:Re: COVID-19: Documento Regione Piemonte 10/4/2020 - DPCM 10/4/2020
Buongiorno,
preso atto del documento della Reg. Piemonte 10.04.2020 Prot.18402/A18.21A (Covid 19 gestione sorveglianza sanitaria dei lavoratori Sanità e Assistenza nelle A.S.R.), si richiedono alcuni chiarimenti e precisazione:
1) il documento recita "se il dipendente che sviluppa sintomi specifici durante l'attività lavorativa .... deve eseguire il tampone rinofaringeo nel minor tempo possibile presso le strutture aziendali deputate (Servizio Medico Competente o P.S. se in orario prefestivo o festivo/notturno), come per infortunio a rischio biologico).