Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

nota ATS per gestione tamponi presso Strutture sociosaniatrie lombarde

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 1128 volte.

cliama

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
85
  • nota ATS per gestione tamponi presso Strutture sociosaniatrie lombarde
  • (01/05/2020 09:24)

Buongiorno Colleghi

Vi allego nota pervenutami da un Centro Medico di Riabilitazione di Milano accreditato sulla quale l'ATS incarica il Medico Competente delle Strutture socio-sanitarie della gestione dei tamponi sugli operatori.
Premettendo che l'intenzione sia probabilmente indirizzata a Strutture (RSA, Case di Cura...) in cui il Medico Competente è assiduamente presente in Struttura e non su attività di tipo ambulatoriale, mi sembra un'evidente ammissione dell'ATS di non essere in grado di svolgere il servizio e di scaricare, senza neanche coinvolgere le Associazioni dei Medici COmpetenti l'esecuzione e la gestione dei tamponi sugli operatori.
Naturalmente ho già risposto alla Struttura l'inattuabilità dal 4 Maggio (come da nota ATS) in mancanza di indicazioni regionali e procedure su come rendere attuative tali indicazioni. Naturalmente ovvia conseguenza sarebbe la revisione e integrazione dei contratti in essere, qualora fossero confermate per tutte le Strutture socio-saniatrie tali indicazioni.
Vi inoltro a seguire la mail della ATS in attesa di un vostro parere e sapere se avete riscontri in merito. Grazie
Giuseppe Amato

Da: Gallia Barbara [mailto:BGallia@ats-milano.it] Per conto di Dip. PAAPSS
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 15:40.it; cphospice@ospedaleniguarda.it
Cc: Direzione Generale; Direzione Socio Sanitaria; Da Re Nadia Rossella; Colaianni Antonio
Oggetto: Aggiornamento COVID-19 - strutture sociosanitarie
Priorità: Alta



Gentilissimi,

si fa riferimento all’incontro informale del 28/04/2020 con alcune associazioni di settore, volto a condividere la modalità più efficace ed efficiente per eseguire i dovuti controlli in tema di infezione Covid 19 sugli operatori sociosanitari.

Dal confronto è scaturita la decisione di prevedere che sia il singolo Ente, attraverso il proprio medico competente, a programmare ed effettuare l’esecuzione dei tamponi sui propri lavoratori, così come già attuato per gli ospiti.

Si conferma la disponibilità di ATS a fornire un numero di tamponi adeguato alle attuali capacità erogative regionali e ad accogliere e segnalare eventuali difficoltà con i laboratori di afferimento, identificati in accordo con i competenti uffici regionali.

Si ricorda che è necessario concordare il ritiro dei tamponi previa trasmissione via mail all’indirizzo rmariano@ats-milano.it e accreditamentosociosanitario@ats-milano.it indicando puntualmente quanti saranno utilizzati per gli ospiti e quanti per il personale, utilizzando il consueto file excel.

Si resta disponibili comunque, qualora specifici Enti segnalino criticità nello svolgimento di quanto sopra, a mantenere una funzione di supporto.



La nuova organizzazione partirà da lunedì 4 maggio

Sarà cura di questa Agenzia inoltrare a breve, ad ogni struttura, mail specifica contente l’elenco del personale già trattato (anche nei casi in cui l’esito sia positivo) e di quello in cui l’esecuzione del tampone sia già stata prenotata, in modo che tutte le strutture possano concentrarsi sul personale ancora in attesa di verifica di guarigione attraverso doppio tampone negativo.



Cordiali saluti.

Il Direttore Generale

Walter Bergamaschi



_______________________________________

Segreteria Dipartimento Programmazione,

Accreditamento e Acquisto Delle Prestazioni

Sanitarie e Sociosanitarie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti