Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

visite lavoratori fragili

Questo argomento ha avuto 14 risposte ed è stato letto 2675 volte.

GIUSEPPE BRUNO

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
4
  • visite lavoratori fragili
  • (16/05/2020 18:06)

mi è parso di capire dal nuovo dl rilancio che noi medici competenti siamo obbligati a visitare i cosiddetti fragili ed emettere un giudizio di idoneità. E' così o ho interpretato male ?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (18/05/2020 12:50)

Solo se fanno richiesta di visita straordinaria (e ovviamente solo se decidiamo di accettare la richiesta di visita, cosa non scontata).

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (18/05/2020 13:25)

In questo periodo rifiuteresti una visita ad un lavoratore che si dichiara fragile senza vederlo?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (18/05/2020 15:00)

Sì. In quanto fragile si presuppone che sia a rischio solo per il fatto di mettere il naso fuori di casa. E quindi io lo faccio uscire per venire a visita? Molto meglio che mi faccia pervenire tutta la documentazione sanitaria attestante la fragilità via mail (qualora non sia già in mio possesso a seguito di precedenti visite mediche) in modo da produrre una attestazione di fragilità al DL senza visitarlo. Del resto il DPCM 26/04 e nemmeno il precedente DPCM 08/03 prevedevano la visita a richiesta, se la sono inventata (sbagliando, secondo me) con la Circolare del Ministero del 29/04

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (18/05/2020 15:05)

Dimenticavo. In aggiunta potrei trovarmi nella condizione di non poter offrire una data utile per la visita se non nel giro di 2-3 settimane, per cui sarebbe molto più veloce (e utile) sistemare la faccenda prima nel modo che ho scritto.

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (18/05/2020 16:28)

Dal tuo precedente post avevo inteso altro. Ovvio che possono esistere anche situazioni dove la situazione clinica sia a noi ben nota e non sia neppure necessario convocarlo.

Alnitak

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Belluno
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (25/05/2020 17:23)

Sono Medico Competente, nuovo di questo sito, e pongo un quesito. In una Azienda che seguo ho visto due lavoratori considerabili "fragili" (una recente intervento per neoplasia mammaria ancora in chemio-ormonoterapia, un altro IRC in attesa di trapianto e con precedenti episodi di scompenso cardiaco. Entrambi però, e malgrado mia insistenza di rivolgersi al MMG per avviare la pratica v29, intenderebbero continuare a lavorare, senza avvalersi del Decreto 17 marzo 2020, articolo 26, comma 1, ora a quanto pare prorogato fino al 31/07/2020. In effetti la loro mansione non li espone a particolari rischi di contagio, ma certamente in caso di contagio sarebbero a maggior rischio. Dovrei quindi, come richiede l'Azienda, considerarli non idonei alla mansione?

figliofra

figliofra
Provenienza
Napoli
Professione
Medico Competente
Messaggi
130
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (25/05/2020 18:41)

Alnitak il 25/05/2020 05:23 ha scritto:
Sono Medico Competente, nuovo di questo sito, e pongo un quesito. In una Azienda che seguo ho visto due lavoratori considerabili "fragili" (una recente intervento per neoplasia mammaria ancora in chemio-ormonoterapia, un altro IRC in attesa di trapianto e con precedenti episodi di scompenso cardiaco. Entrambi però, e malgrado mia insistenza di rivolgersi al MMG per avviare la pratica v29, intenderebbero continuare a lavorare, senza avvalersi del Decreto 17 marzo 2020, articolo 26, comma 1, ora a quanto pare prorogato fino al 31/07/2020. In effetti la loro mansione non li espone a particolari rischi di contagio, ma certamente in caso di contagio sarebbero a maggior rischio. Dovrei quindi, come richiede l'Azienda, considerarli non idonei alla mansione?

Sono due lavoratori che normalmente sottoponi a sorveglianza perché esposti a rischio?

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (25/05/2020 18:48)

In che occasione/per quale motivo li hai visti?

Alnitak

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Belluno
Professione
Medico Competente
Messaggi
2
  • Re: visite lavoratori fragili
  • (25/05/2020 19:14)

Si è trattato di visite straordinarie in quanto assunti come categorie protette con Invalidità Civile (rispettivamente 75% e 100%) per le loro patologie e su richiesta del DDL nell'ambito di collaborazione del MC per individuare appunto eventuali lavoratori fragili ed eventuali misure a loro protezione.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti