Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 767 volte.

info@rusel.it

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cuneo
Professione
Azienda
Messaggi
1
  • MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
  • (02/06/2020 19:07)

Buongiorno,
chiedo info riguardo alla movimentazione manuale dei carichi riguardo a un mio caso specifico, spero qualcuno possa darmi risposte.
Sono un azienda Agricola vitivinicola e per il periodo vendemmiale mi appoggio, per avere manodopera, a società di servizi. Alcuni di questi lavoratori sono destinati alla movimentazione e al carico/scarico delle ceste di uva dal peso di circa 23 kg cadauna, ogni giorno di vendemmia circa 500 ceste per 3 volte vengono sollevate, molte all'altezza delle spalle per creare colonne e poi stoccate.( durata del periodo circa 15 giorni).
Esiste una normativa chiara che mi spieghi "COME" svolgere queste operazioni e " QUANTE" persone devono essere impiegate per questo lavoro... la società che mi manda i lavoratori dovrebbe fornirmi anche un certificato del medico del lavoro che ne autorizzi la mansione?
come posso tutelarmi in seguito e in caso di problemi/ infortuni?
Grazie..

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
  • (09/06/2020 12:46)

Esiste una normativa chiara che mi spieghi "COME" svolgere queste operazioni e " QUANTE" persone devono essere impiegate per questo lavoro...

certamente il d. lgs. 81/08: il medico competente e il rspp redigeranno un documento di valutazione dei rischi con anche le istruzioni operative per una corretta movimentazione manuale carichi

la società che mi manda i lavoratori dovrebbe fornirmi anche un certificato del medico del lavoro che ne autorizzi la mansione?

la sorveglianza sanitaria spetta all'utilizzatore

come posso tutelarmi in seguito e in caso di problemi/ infortuni?

con le regole base del d. lgs. 81/08: informazione e formazione dipendenti, valutazione rischi, visite di idoneità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti