Buongiorno,
chiedo info riguardo alla movimentazione manuale dei carichi riguardo a un mio caso specifico, spero qualcuno possa darmi risposte.
Sono un azienda Agricola vitivinicola e per il periodo vendemmiale mi appoggio, per avere manodopera, a società di servizi. Alcuni di questi lavoratori sono destinati alla movimentazione e al carico/scarico delle ceste di uva dal peso di circa 23 kg cadauna, ogni giorno di vendemmia circa 500 ceste per 3 volte vengono sollevate, molte all'altezza delle spalle per creare colonne e poi stoccate.( durata del periodo circa 15 giorni).
Esiste una normativa chiara che mi spieghi "COME" svolgere queste operazioni e " QUANTE" persone devono essere impiegate per questo lavoro... la società che mi manda i lavoratori dovrebbe fornirmi anche un certificato del medico del lavoro che ne autorizzi la mansione?
come posso tutelarmi in seguito e in caso di problemi/ infortuni?
Grazie..
Esiste una normativa chiara che mi spieghi "COME" svolgere queste operazioni e " QUANTE" persone devono essere impiegate per questo lavoro...
certamente il d. lgs. 81/08: il medico competente e il rspp redigeranno un documento di valutazione dei rischi con anche le istruzioni operative per una corretta movimentazione manuale carichi
la società che mi manda i lavoratori dovrebbe fornirmi anche un certificato del medico del lavoro che ne autorizzi la mansione?
la sorveglianza sanitaria spetta all'utilizzatore
come posso tutelarmi in seguito e in caso di problemi/ infortuni?
con le regole base del d. lgs. 81/08: informazione e formazione dipendenti, valutazione rischi, visite di idoneità
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti