Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

limitazioni alle mansioni lavorative

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 827 volte.

arca54

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Grosseto
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • limitazioni alle mansioni lavorative
  • (10/07/2020 07:54)

Buon giorno. Recentemente ho richiesto all inail il riconoscimento di malattia professionale . Svolgevo l'incarico di magazziniere mulettista ,ormai in pensione da qualche mese , in una grande ditta commerciale di prodotti per agricoltura . Non abbiamo contatti con il pubblico ma solo con i nostri punti vendita che riforniamo giornalmente caricando i nostri camion con pedane usufruendo di muletti. I tempi nelle ooto ore lavorative si possono quantificare in un 50% per quanto riguarda la movimentazione a mano e 50% con mezzi di sollevamento.Circa una ventina di anni or sono vengo operato di ernia lombare e quindi alla visita periodica del medico per il lavoro della ditta vengo reso abile alle suddette mansioni ma con limitazioni da 25kg a 15kg per i carichi .Tutto negli anni procede regolarmente senza che si evidenzino problemi o aggravamenti alla schiena . Logicamente è difficile ogni volta determinare il peso degli oggetti quindi non nego che volontariamente con molta attenzione e cautela per il normale svolgimento del lavoro di aver eluso le limitazioni. Negli ultimi 3 anni però forse dato dal lavoro e dall eta comincio a soffrire di dolori alla spalla sinistra . Seguono infiltrazioni di cortisone , somministrazione di antidlorifici e di una risonanza che diagnostica la rottura del tendine sovraspinoso di gravi stadi attrosici con presenza di gonadi e varie complicanze . Il medico legale del patronato mi consiglia di inoltrare domanda Inail per il riconoscimento di malattia professionale . Sottolineo che al colloquio col medico inail ho spiegato le mie mansioni come si svolgeva la preparazione di una spedizione, la varietà del materiale e dei pesi a volte anche superiore alla limitazione dei 15 kg, tipo sacchetti di miscele concimi da 25kg Purtroppo non mi sono ricordato di quella vecchia limitazione di circa 20 anni prima che senz'altro l'Inail vedrà quando la ditta restituirà i moduli di denuncia e conferma delle mie mansioni. Il mio timore che pur non essendo la limitazione stata emessa a tutela di un'altra patologia l'ernia lombare , sia comunque motivo di negazione al risarcimento per la spalla. Ringraziandovi per la vostra risposta cordiali saluti .

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti