E' stata publicato oggi sul sito SIML un documento sul rientro al lavoro dei lavoratori fragili.
https://www.siml.it/post/il-rientro-al-lavoro-dei-soggetti-fragili
La redazione di MedicoCompetente.it
Più che un"documento" pare un articoletto WEB. Da socio SIML confesso che sono perplesso davanti alla montagna che partorisce il topolino. Alla fine cose che i Medici Competenti fanno, con i dovuti aggiustamenti, sin dal DPCM del 4/3.
Forse ci voleva l'aiuto di Maometto...
Sull'argomento si segnala anche quest'altra brevissima nota di precisazione: https://cosips.it/alcune-precisaz...-area-mc-dott-ernesto-ramistella/
Conte_Vlad_III il 03/08/2020 07:49 ha scritto:
Più che un"documento" pare un articoletto WEB. Da socio SIML confesso che sono perplesso davanti alla montagna che partorisce il topolino. Alla fine cose che i Medici Competenti fanno, con i dovuti aggiustamenti, sin dal DPCM del 4/3.
Forse ci voleva l'aiuto di Maometto...
Se non si scrive ci si lamenta perchè non si scrive, se si scrive ci si lamenta perchè quello che si è scritto è banale. Caro collega iscritto a SIML fatti avanti per dare una mano (gratis, anzi con spese a tuo carico come fanno tutti quelli che stanno contribuendo alla Società) a partorire documenti intelligenti e pieni di contenuti, migliori e più ricchi di quelli proposti...... anzi dicci cosa avresti scritto di più tu rispetto al documento presentato!
La redazione di MedicoCompetente.it
Giornataccia eh? Il giorno che verrò eletto in un direttivo SIML darò volentieri il mio contributo alle stesse "condizioni di bilancio" vigenti (non è proprio tutto gratis, dai).
Conte_Vlad_III il 04/08/2020 02:07 ha scritto:
Giornataccia eh? Il giorno che verrò eletto in un direttivo SIML darò volentieri il mio contributo alle stesse "condizioni di bilancio" vigenti (non è proprio tutto gratis, dai).
I membri delle Commissioni medici competenti e medici sanità (che hanno curato la redazione del testo) non sono tutti nel Direttivo e, ripeto, comunque per tutti i colleghi delle Commissioni (anche di quelle che preparano le linee guida e gli altri documenti di orientamento) non è previsto alcun compenso e neppure un cent di rimborso spesa. Per cui se vuoi contribuire fattivamente e non limitarti a facili critiche ti invito a collaborare anche se non sei stato eletto nel Direttivo.....
La redazione di MedicoCompetente.it
Ringrazio per l'invito, molto onorato. Contatterò i rappresentanti SIML della mia regione per capire se e come sia possibile dare un contributo a queste come ad altre iniziative. Credo sia sempre utile confrontarsi con la base anche per evitare di produrre comunicati che sembrano più una sorta di informazione di "esistenza in vita". Credo che una Società scientifica non debba tentare di sgomitare con altre associazioni di professionisti.
Ovviamente qualsiasi eventuale contributo riterrò di poter dare sarà a titolo gratuito così come sono tutti quelli, congressuali e non, dei membri del Direttivo SIML.
in realta capisco l'atteggiamento di Conte Vlad e mentre le società scintifiche del Mc non fanno blocco comune e scrivono articoli siamo accerchiati da " briganti "che da virologi(o se volete: epidemiologi) da bar sport pontificano e inventano astruserie cevellotiche .....
l'ultima è questa. Per istituire il comitato di controllo ( prot. condiviso) il datore di lavoro invece che costituirlo con semplicissimo atto il comitato (egli stesso+ il rls )e CONTROLLARE concretamente IN AZIENDA L'APPLICAZIONE DELLE MISURE
avrebbe dovuto 1) convocare il comitato 2) eleggere il Presidente 3) eleggere il segretario 4)approvare la modulistica 5) controllare 6)in seduta verbalizzare il tutto (suppongo in greco bisantino su pergamena!)
ma invece che controllare le misure si sono prodotte quintali di carta (a carico dei DdL )sono state indicate procedure non razionali MA TENENDO BEN LONTANO IL MEDICO l'unico che potesse dire delle parole (poche) senza disturbare chi lucrava.
Speranza e De Catalfo sono buoni ministri : sarebbe utile che dicessero qualcosa frenando il delirio bizantino !
Abbiamo sentito tante volte in passato criticare le società scientifiche dei mc perchè non davano orientamenti ai mc. Per questa crisi Covid-19 già dai primi di marzo il Comitato Scientifico, le Commissioni, il Direttivo, il Presidente hanno fornito, via email e sul sito SIML numerose indicazioni basate sulle conoscenze, sulle norme, sulle interpretazioni (con tutti gli umani limiti).
Ora sentiamo le critiche di chi dice che le società scientifiche "scrivono articoli".... O tempora, o mores
"Nella favolosa città di Teheran, si sta svolgendo un censimento sulla popolazione e tutti i cittadini, vi si devono recare per certificare la loro esistenza.
Un vecchio con il nipotino, abitanti sulle montagne, in un villaggio molto lontano dalla capitale, si preparano per fare questo lungo viaggio. A disposizione hanno un solo asinello.
Pian piano si incamminano, per potersi presentare ai funzionari addetti al censimento.
Mentre il bambino è seduto sul dorso dell’asino e il vecchio gli cammina accanto, incontrano un gruppo di persone e dopo averle superate, quando queste si allontanano, il vecchio percepisce i loro commenti:
“Guarda come è maleducato quel bambino, lui sta sull’asino, mentre il vecchio che ha le gambe stanche, cammina a piedi…”
Il vecchio non dice nulla, fa scendere il bambino e sale sull’asino.
Incontrano un altro gruppo di persone e dopo averle superate, di nuovo sente dei commenti:
“ Guarda quell’uomo, che egoista, con un bambino così piccolo, con le gambe così corte, lui sta sull’asino e il povero bimbo, deve corrergli appresso….”
Il vecchio, non commenta, ma prende il bambino, facendolo sedere sul dorso dell’asino vicino a sé.
Incontrano un altro gruppo di persone e dopo averle superare, sente nuovamente dei commenti:
“Hai visto quei due lì? Con un asinello così piccolo, gli stanno sopra entrambi, finiranno per sfiancarlo…”
Il vecchio, ancora una volta non dice nulla, ma prende il bambino per mano, scendendo dall’asino ed insieme si incamminano a piedi.
Dopo qualche chilometro incontrano ancora delle persone, che li salutano, ma mentre si allontanano, queste, commentano ridacchiando:
“Avete visto quei due lì? Devono essere proprio stupidi! Hanno un asino a disposizione e vanno a piedi….”
La redazione di MedicoCompetente.it
La risposta della Redazione non aggiunge nulla. Il comunicato della SIML è un rimando ad articoli e voci di DPCM...ricorda il 99% dei DVR con cui abitualmente ci confrontiamo (leggere le ultime righe per eventuali spunti di interesse). Solleva dubbi dove tutti ne abbiamo. Mi stupisce invece il tono veemente, quasi scocciato, della risposta (ma io sono ospite, loro i padroni di casa). Comunque non è questo il problema, è il "distacco" dalla realtà che preoccupa. Di asini e somari ne abbiamo in abbondanza, è la sostanza che manca. Poi a piedi un giorno andranno altri....
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti