Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Visite preventive stagionali agricoli

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 618 volte.

maestro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
8
  • Visite preventive stagionali agricoli
  • (24/08/2020 21:02)

Buonasera, premetto che il mio lavoro non ha mai richiesto sorveglianza sanitaria. Ora, dovrei essere assunta per la vendemmia e mi hanno prospettato una visita medica preventiva che sinceramente mi lascia perplessa. Vogliono che su un foglio bianco scriva i riferimenti del mio medico di base, che io sappia non è obbligatorio ma insistono perché vogliono chiedergli qualcosa (e mi pare discutibile) ed insistono a più non posso anche sulla presentazione dei referti medici dell'ultimo anno che, ripeto, non esistono, non mi credono e continuano ad insistere. Volevo quindi chiedere, in che cosa consisterebbe questa visita e se mi può costare seccature il non produrre alcuna documentazione. Grazie mille!

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Visite preventive stagionali agricoli
  • (25/08/2020 07:46)

In primo luogo è ovvio che la visita medica deve essere effettuata da un medico (e specificamente dal medico competente dell' azienda che assume) e che tutta la documentazione sanitaria può essere richiesta e deve essere eventualmente consegnata solo al medico. L'Azienda può eventualmente chiedere documentazione di valenza amministrativa: ad es un certificato di invalidità. La visita prima dell'assunzione ha lo scopo di valutare la eventuale presenza di conflitti tra lo stato di salute del lavoratore e i rischi connessi alla mansione da svolgere. La visita è obbligatoria per il lavoratore se viene prevista dal piano di sorveglianza sanitaria redatto del medico competente aziendale alla luce della valutazione dei rischi connessi alla mansione. Il lavoratore è ovviamente libero di riferire i dati relativi al suo stato di salute, ma deve firmare una dichiarazione in cui attesta veridicità e completezza delle informazioni fornite. Al di là di eventuali conseguenze legali di dichiarazione false o reticenti, se lo scopo è la tutela della salute è nell'interesse di tutti un rapporto franco e collaborativo.

maestro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Gorizia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
8
  • Re: Visite preventive stagionali agricoli
  • (25/08/2020 08:49)

Grazie mille.
La mia preoccupazione risiedeva nel fatto che io non ho documentazione da presentare per davvero, non per privacy. Siccome l'azienda continua ad insistere con questa documentazione è perché evidentemente non mi crede, però è la verità.
Quindi mi pare di capire che gli scenari sono due: o non mi prendono, o mi prescriveranno degli esami.

Grazie ancora e buona giornata!

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti