Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Sorveglianza alcolimetrica educatori

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 390 volte.

zandor

zandor
Professione
Medico Competente
  • Sorveglianza alcolimetrica educatori
  • (09/09/2020 00:39)

Buon pomeriggio, cinque sei mesi fa ho svolto visite mediche in un centro anti violenza nel cui interno lavorano alcuni educatori e psicologi. Ora mi si chiede se attualmente si può fare qualche verifica relativamente ad un paio di educatori per i quali vi é il dubbio che possano essere dediti con una certa facilità all'alcol. Le visite sono state svolte un cinque sei mesi fa come già detto, per cui, come conviene muoversi? Far eseguire a tali lavoratori sospetti esami ematici mirati in un lab come cdt ggt etc? Eseguire a sorpresa alcooltest o cosa altro, tenuto conto dell'Accordo Stato Regioni nell'ambito dell'eventuale consumo nelle ore lavorative di alcool ? Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Professione
Medico del Lavoro
  • Re: Sorveglianza alcolimetrica educatori
  • (09/09/2020 09:19)

Domando: gli educatori in questione sono figure professionali per cui la norma prevede e quindi autorizza l'esecuzione dell'accertamento da parte del MC?

zandor

zandor
Professione
Medico Competente
  • (09/09/2020 14:56)

Nel vecchio accordo Stato Regioni si, nel nuovo no.

La domanda é: il nuovo Accordo é già legge o no?

mantello

Professione
Medico del Lavoro
  • (09/09/2020 22:18)

Ulteriore domanda: gli educatori in questione erano già stati sottoposti, in occasione della sorveglianza sanitaria, ad accertamenti per escludere l'alcoldipendenza?
Se si ed il DdL ha già formalmente trasmesso un elenco di dipendenti da sottoporre a SS per alcoldipendenza credo che il DdL possa chiedere l'esecuzione di test alcolimetrico. Rimane la perplessità dell'utilità dell'esame nel caso in cui l'assunzione di bevanda alcoliche prima o durante il lavoro non sia abituale. Credo anche che "puntare" solo alcuni soggetti non sia corretto se non in caso di alterazioni comportamentali evidenti e ripetute. Se però nulla è stato sinora fatto in tema di alcool, iniziare con alcolimetrie "mirate" significa muoversi su un terreno molto scivoloso

caballero

Professione
Medico del Lavoro Competente
  • (16/09/2020 12:20)

zandor il 09/09/2020 02:56 ha scritto:
Nel vecchio accordo Stato Regioni si, nel nuovo no.

La domanda é: il nuovo Accordo é già legge o no?

NO

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti