Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

cartella elettronica, firma, stampa

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1256 volte.

cactus

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
44
  • cartella elettronica, firma, stampa
  • (26/09/2020 09:05)

Buongiorno Colleghi,da normativa mi chiedo se ci sia ancora obbligo di firma sulla cartella: sappiamo che sul giudizio è stata soppressa, ma sulla cartella sento voci discordanti.
Mi chiedo a questo punto se serva ancora stampare la cartella e farla firmare, se si possa conservare non stampata in formato digitale (ASPED) o se si possa fare solo con firma elettronica (altri software). Avete fonti a riguardo?

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1655
  • Re: cartella elettronica, firma, stampa
  • (29/09/2020 10:04)

cactus il 26/09/2020 09:05 ha scritto:
Buongiorno Colleghi,da normativa mi chiedo se ci sia ancora obbligo di firma sulla cartella: sappiamo che sul giudizio è stata soppressa, ma sulla cartella sento voci discordanti.
Mi chiedo a questo punto se serva ancora stampare la cartella e farla firmare, se si possa conservare non stampata in formato digitale (ASPED) o se si possa fare solo con firma elettronica (altri software). Avete fonti a riguardo?

Secondo le normative ad oggi non occorre far firmare niente. E' comunque consigliato far firmare il Certificato d'idoneità per una serie di motivi. Il certificato di Asped2000NE per esempio comprende queste frasi:

Il/La sottoscritto/a xy dichiara di avere correttamente riferito al medico la propria anamnesi e di avere preso visione di quanto a proposito riportato nella cartella informatizzata. Dichiara inoltre di avere ricevuto copia del presente certificato e di essere stato informato/a sul significato ed i risultati degli accertamenti sanitari effettuati. Dichiara infine di essere a conoscenza della
possibilità di ricorrere (entro 30 giorni) avverso il giudizio di idoneità all'Organo di Vigilanza competente.
Consapevole della finalità della raccolta informatizzata dei suoi dati, acconsente, ai sensi del DLgs n.196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), al loro trattamento per la gestione della sorveglianza sanitaria e per fini statistici di ricerca, in questo caso resi anonimi.

La redazione di MedicoCompetente.it

marponzo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Potenza
Professione
Medico Competente
Messaggi
47
  • Re: cartella elettronica, firma, stampa
  • (29/09/2020 17:57)

quali sono i riferimenti legislativi?

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
180
  • Re: cartella elettronica, firma, stampa
  • (30/09/2020 13:45)

DM 9 luglio 2012 e DM 12 luglio 2016.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti