Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Standards web

Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Recepimento direttiva Euratom, medici competenti e medici autorizzati: sondaggio

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 299 volte.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
835
  • Recepimento direttiva Euratom, medici competenti e medici autorizzati: sondaggio
  • (29/09/2020 08:45)

Riporto dal sito SIML:
( https://www.siml.it/post/censimen...ervazioni-siml-sul-d-lgs-101-2020 )

"La Direttiva Euratom CE 2013/95, recepita di recente con il D. Lgs. n. 101 del 31/07/2020 entrato in vigore il 27/08/2020, individua le norme di sicurezza per la protezione nei confronti dei pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti per i lavoratori e per la popolazione generale. Tra le varie disposizioni in materia una inattesa novità precisa che l'esercizio della sorveglianza sanitaria di tutti i lavoratori classificati esposti (categorie A e B) deve essere riservato esclusivamente ai "medici autorizzati" iscritti nell'elenco del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (cfr. comma 2 art. 134 DL cit.), stabilendo un periodo transitorio di due anni entro il quale i Medici Competenti che svolgono attualmente sorveglianza per lavoratori radio-esposti di categoria B possano eventualmente adeguarsi a questa nuova previsione di legge.
Consapevole delle notevoli difficoltà derivanti dalla imprevista situazione venutasi a creare, la Società Italiana di Medicina del Lavoro ha inviato alcune osservazioni ai Ministeri competenti e all'Istituto Superiore di Sanità (vedi lettera a seguito) e sta, inoltre, valutando alcune ipotesi operative per venire incontro alle legittime esigenze dei soci e di tutti i Medici Competenti che intendono continuare ad assicurare l'attività di sorveglianza sanitaria anche ai lavoratori radio-esposti come fatto sinora. A tale proposito ha inteso, preliminarmente, indire un censimento per ottenere una stima dei professionisti interessati a presentarsi per l’abilitazione a medico autorizzato nel primo esame utile per l’abilitazione.

Si invitano dunque tutti i Soci - e tutti i colleghi Medici Competenti interessati - a rispondere alle domande del sondaggio proposto, assicurando che i dati rilevati saranno trattati in forma collettiva e anonima esclusivamente per le finalità della presente indagine".

Condivisibile iniziativa: invito a leggere le osservazioni della lettera inviata alle competenti istituzioni e a rispondere alle domande del sondaggio dal link del sito SIML.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
835
  • Re: Recepimento direttiva Euratom, medici competenti e medici autorizzati: sondaggio
  • (03/10/2020 11:44)

Sipuò ancora partecipare al sondaggio, anzi si invitano tutti i colleghi che non l'avessero ancora fatto a rispondere alle domande del questionario (bastano davvero pochi secondi ....):
https://docs.google.com/forms/d/e...lkw2h_q2IV6OOmH10aI52lZw/viewform

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2020 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti