Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

requisiti MC nella bozza testo unico

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2128 volte.
Questo thread è chiuso: non è possibile aggiungere una risposta!

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • requisiti MC nella bozza testo unico
  • (19/12/2007 11:14)

Ho letto sommariamente la bozza del testo unico. L'art. 38 prevede che possono svolgere le funzioni di MC anche chi è in possesso dell'autorizzazione di cui all'art 55 del D.L. 277, ma, insieme a chi ha la specializzazione in igiene o medicina legale, dovrà frequentare appositi percorsi formativi. Io sono un medico in possesso dell'autorizzazione di cui all'art 55 del D.L. 277 (oltre ad essere specializzato in igiene ma questo è secondario). Ora, visto che non è da molto che gli specializzati in igiene o medicina legale possono svolgere la funzione di MC, posso capire ed essere d'accordo sull'obbligo di frequentare questi percorsi formativi. Francamente non capisco la logica nell'includere in tale obbligo anche i "sanati" del 1991, anche perchè (se non sbaglio a ricordare) tale "sanatoria" era una tantum e previa dimostrazione che un medico svolgeva già l'attività di MC. In altre parole, sono ormai quasi 20 anni che ho fatto della medicina del lavoro la mia principale attività lavorativa e ora scopro che dovrò frequentare dei "percorsi formativi" che mi insegnino come fare il lavoro di MC.......va beh...si accetta tutto, ma francamente mi sentirei anche professionalmente piuttosto umiliato......

La Redazione

La Redazione
Provenienza
Pisa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1659
  • Re: requisiti MC nella bozza testo unico
  • (19/12/2007 11:42)

Si pregano i colleghi di utilizzare i thread già aperti per evitare eccessivi temi di discussione aperti. Il tema qui trattato è già presente nel thread TESTO UNICO a cui si rimanda per tutti gli aspetti relativi a questo tema

La redazione di MedicoCompetente.it

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti