Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1555 volte.

COSIPS MC

COSIPS MC
Provenienza
Roma
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
38
  • Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC
  • (07/10/2020 14:28)

Nei giorni scorsi la Croce Rossa Italiana, che svolge attività di diversa natura con proprio personale dipendente, ha indetto un avviso inteso alla istituzione di un albo nazionale/regionale di Medici Competenti, con validità di 36 mesi, dal quale attingere per attribuire incarichi di collaborazione in via coordinata per lo svolgimento delle attività professionali previste dal D.Lgs. 81/2008 e dalla restante normativa correlata. Oltre alla bizzarria di tale inedita procedura, nella determinazione dei compensi per quanto riguarda visite ed esami strumentali l'offerta specifica importi talmente bassi da risultare non solo indecorosi per la professione sanitaria ma anche del tutto inadeguati a garantire la qualità delle prestazioni sanitarie richieste; addirittura, per quanto riguarda le attività di consulenza per riunioni concordate in videoconferenza con durata inferiore a 60 minuti viene prevista l'indicazione di compensi pari a 0 Euro (zero Euro).
Per tale motivo il Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità (Co.Si.P.S.), che comprende un'area dedicata alla categoria professionale dei Medici Competenti, facendo seguito ad altri analoghi interventi legali già effettuati con successo nel recente passato, con una nota apposita stilata dallo studio legale Porpora di Roma, in data 06/10/2020 ha inviato una diffida alla C.R.I., invitando esplicitamente l’associazione a ritirare l'avviso di che trattasi riproponendo l’offerta con compensi adeguati e confacenti alla professionalità, alla dignità e al decoro della professione medica e della categoria dei Medici Competenti. La nota è stata estesa alla FNOMCeO e agli Ordini dei Medici interessati, deputati alla garanzia del decoro e della dignità professionale per l’adozione di ogni necessaria misura a tutela della professione e dell'attività dei Medici Competenti. Terremo informati dei prossimi sviluppi.

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC
  • (15/10/2020 11:04)

In seguito alla diffida e alle tantissime proteste dei colleghi MC l'avviso è stato rimosso dal sito Internet dove era stato inserito. Al momento lo studio legale incaricato non ha ricevuto alcuna comunicazione per cui non è chiaro se sia stato ritirato oppure semplicemente tolto perchè scaduti i termini dell'offerta. Ci auguriamo, naturalmente, che sia vera la prima ipotesi ma comunque se qualche collega o altri avessero ulteriori informazioni li invitiamo a condividerle con tutti.
Rimane come sempre, infine, l'invito a NON partecipare a simili bandi, a gare al ribasso e quant'altro che non rispettano i criteri minimi di dignità e decoro professionale

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1009
  • Re: Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC
  • (21/10/2020 19:48)

non capisco l'annuncio soprariportato (acquisto di nuova patente si tratta
di rinnovo, rilascio oppure un segnalazione che nasconde una illegalità ?)

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
544
  • Re: Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC
  • (22/10/2020 13:13)

Credo l'ultima delle tre

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Inviata diffida per avviso CRI di incarichi di MC
  • (27/10/2020 12:28)

...Il pagamento viene richiesto anticipatamente allo svolgersi del servizio, poichè le pratiche,la visita oculistica,i costi degli esami,le guide per apprendere a guidare devono essere registrate (ovviamente con date fasulle), e noi non possiamo anticipare tali spese, quindi siete pregati di non contattarci per richiederci pagamento dopo la consegna

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti