Secondo voi è lecito istituire il registro per gli esposti agli agenti biologici nei confronti dei operatori sanitari addetti all'effettuazione dei tamponi rino faringei e il personale di laboratorio che li processa? Mi è stato riferito che alcuni OdV sarebbero di questa opinione.
REGISTRO DI ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI
Registro di esposizione ad agenti biologici (gruppo 3 e 4):
il Datore di Lavoro istituisce ed aggiorna un registro di esposti ad agenti biologici e ne cura la tenuta per il tramite del medico competente (art. 280 comma 1 e 2 DLgs 81/08).
Quali lavoratori devono essere iscritti: i lavoratori per i quali la valutazione dell'esposizione ad agenti biologici ha evidenziato un rischio per la salute (art. 271 Dlgs 81/08).
Quali informazioni registrare: per ogni lavoratore iscritto nel registro devono essere riportati l'attività svolta comportanti l’uso di agenti del gruppo 3 e/o 4, l’agente utilizzato e gli eventuali casi di esposizione individuale.
Quali modelli da utilizzare: Il modello di tenuta dei registri è il Mod B 626 completo.
Dove si invia: il Datore di lavoro invia copia del registro ll’INAIL ed allo SPISAL della ULSS competente per territorio.
Il registro va inviato in busta chiusa con dicitura "Registro Esposti Agenti Biologici" a: Azienda ULSS ( secondo denominazione regionale)
però
Articolo 268 - Classificazione degli agenti biologici
1. Gli agenti biologici sono ripartiti nei seguenti quattro gruppi a seconda del rischio di infezione:
a) agente biologico del gruppo 1: un agente che presenta poche probabilità di causare malattie in soggetti umani;
b) agente biologico del gruppo 2: un agente che può causare malattie in soggetti umani e costituire un rischio per i lavoratori; è poco probabile che si propaga nella comunità; sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche;
c) agente biologico del gruppo 3: un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l'agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche;
(arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro il datore di lavoro)
d) agente biologico del gruppo 4: un agente biologico che può provocare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori e può presentare un elevato rischio di propagazione nella comunità; non sono disponibili, di norma, efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
(arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro il datore di lavoro)
2. Nel caso in cui l'agente biologico oggetto di classificazione non può essere attribuito in modo inequivocabile ad uno fra i due gruppi sopraindicati, esso va classificato nel gruppo di rischio più elevato tra le due possibilità.
3. L' ALLEGATO XVLI riporta l'elenco degli agenti biologici classificati nei gruppi 2, 3 e 4.
Coronaviridae 2
con queste considerazione ( DPI efficaci SE mascherine FFP3 NON FILTRANTI IL VIRUS E CLASSIFICAZIONE IN GRUPPO 2 )
Gli OdV non devono proporre/imporre INUTILI REGISTRI (entia non sunt moltiplicanda GUGLIELMO da OCCAM)
I MEDICI COMPETENTI FANNO PREVENZIONE NON CARTACEA !
DIRETTIVA (UE) 2020/739 DELLA COMMISSIONE
del 3 giugno 2020
che modifica l’allegato III della direttiva 2000/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inserimento del SARS-CoV-2 nell’elenco degli agenti biologici di cui è noto che possono causare malattie infettive nell’uomo e che modifica la direttiva (UE) 2019/1833 della Commissione
Articolo 3
1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 24 novembre 2020. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni.
ALLEGATO
Nell’allegato III della direttiva 2000/54/CE, nella tabella relativa ai VIRUS (Ordine «Nidovirales», Famiglia «Coronaviridae», Genere «Betacoronavirus») è inserita la seguente voce tra «Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus (virus SARS)» e «Sindrome respiratoria medio-orientale da coronavirus (virus MERS)»:
«Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2) (1)
Gruppo
3
comunque no! solo per il persanale che fa tamponi (che anche televisivamente risultano ampiamente protetti - nelle code ai drive-in) ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche) dunque ? ci inventiamo altre carte per i burocrati affinchè possano girarsi i pollici ?
c) agente biologico del gruppo 3: un agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l'agente biologico può propagarsi nella comunità,ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche;
In compenso un direttore sanitario per i medici ed infermieri che operano in reparti Covid dovrà (se ha tempo da perdere ... in questi tempi aprire un registro degli eposti ma anche qui credo che l'indicazione "di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche" valga a ridurre le carte....
Recepita con decreto
149 del 09.11.2020
Pubblicato su G.U.n.279
In particolare art 17...
figliofra il 30/10/2020 03:53 ha scritto:
Secondo voi è lecito istituire il registro per gli esposti agli agenti biologici nei confronti dei operatori sanitari addetti all'effettuazione dei tamponi rino faringei e il personale di laboratorio che li processa? Mi è stato riferito che alcuni OdV sarebbero di questa opinione.
Fammeli conoscere questi odv. Così gli propongo di venire a lavorare da noi in azienda sanitaria. Mentre facciamo i tamponi, compiliamo centinaia di infortuni, tracciamo i contatti, facciamo le guardie etc. loro possono compilare il registro. E magari dare anche una mano a recuperare centinaia di visite periodiche.
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti