Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

idoneita senza prescrizioni

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 2195 volte.

karlokarl

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
35
  • idoneita senza prescrizioni
  • (20/12/2007 19:03)

lavorando da poco in un azienda metalmeccanica con mansioni di magazziniere con gestione informatica bolle,l'azienda mi ha fatto fare una visita da un M.C. privato il quale mi ha dato un giudizio di idoneita' totale.
io purtroppo ho dei grossi problemi sanitari che ho certificato al M.C. a cui ho anche portato il giudizio di un medico competente dove lavoravo prima che mi esentava da basse temperature e polvere persistente.
di fatto io lavoro completamente al freddo ed in un ambiente polveroso ed è mai possibile che la prescrizione del precedente M.C. sia stata ignorata.
grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: idoneita senza prescrizioni
  • (23/12/2007 09:31)

Gentile karlokarl, il giudizio che viene espresso da un MC è sempre da intendersi collegato con la valutazione dei rischi inerenti la mansione per cui si esprime l'idoneità, totale o con prescrizioni. Quindi, qualora nella valutazione dei rischi per la tua mansione non si parli di microclima sfavorevole ovvero di presenza di polveri è abbastanza normale che il MC non faccia cenno a queste tue "ipersuscettiblità individuali". Qualora il tuo stato di salute risenta effettivamente dell'ambiente di lavoro, puoi chiedere una visita straordinaria ex art. 17, per esprimere le tue difficoltà relative, oppure puoi parlarne con il RLS aziendale. Magari, è una postazione che a chiunque altro non darebbe alcun fastidio nè conseguenza, e quindi è opportuno segnalare tutto questo anche al fine di eseguire un eventale aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

karlokarl

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
35
  • Re: idoneita senza prescrizioni
  • (23/12/2007 18:03)

ringraziando per la risposta,le chiedo una precisazione;per visita straordinaria ex art.17 si riferisce al ricorso da presentare alla ASL di appartenenza? e le chiedo se come dipendente posso vedere il piano di valutazione rischi(se c'è in azienda).
Di nuovo grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: idoneita senza prescrizioni
  • (23/12/2007 18:41)

1)no, la visita straordinaria è quella che il dipendente in prima persona chiede al MC. L'ASL non c'entra, ci si rivolge all'ASL solo per "contestare" delle "non idoneità", è un 'altra cosa.
2) no, nemmeno, ma adesso una copia del DVR può/deve essere rilasciata al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) che prima poteva solo consultarla, ma non averne copia.

Per questo dicevo di parlarne con il RLS, il quale a sua volta ne parlerà con il RSPP e alla fine qualcosa ne dovrebbe uscire.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

karlokarl

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
35
  • Re: idoneita senza prescrizioni
  • (27/12/2007 22:10)

lavorando da poco in questa azienda ho constatato che non esiste un sindacato per cui niente rls e se ho capito bene non c'e' un DVR anche perche' non so se per una piccola azienda metalmeccanica sia previsto,ma allora se io contesto il documento di idoneita' posso richiedere subito allo stesso MC(esterno)un altra visita straordinaria.
di nuovo grazie

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti