Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Radiografie al torace per radioesposti

Questo argomento ha avuto 7 risposte ed è stato letto 1065 volte.

michele.borsaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
20
  • Radiografie al torace per radioesposti
  • (22/01/2021 11:05)

Buon giorno a tutti,

mi trovo ad operare in un'azienda con dei lavoratori radio esposti, il medico del lavoro, che volge anche la funzione di medico autorizzato ai sensi del D.Lgs 230/195, prevede (per tali lavoratori, indicati in gruppo "A") una radiografia al torace ogni 3 anni.
Visto che per gli esposti alla SLC la regione Veneto ha (finalmente) vietato le radiografie al torace, in quanto espongono a richi maggiori dei benefici, mi chiedevo se anche per questa tipologia di rischio vi fosse qualche documento che vieta o comunque obbliga a limitare l'uso di tali indagini.

Grazie a tutti

Sonnambulo

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Lodi
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
178
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (22/01/2021 13:21)

michele.borsaro il 22/01/2021 11:05 ha scritto:
Buon giorno a tutti,

mi trovo ad operare in un'azienda con dei lavoratori radio esposti, il medico del lavoro, che volge anche la funzione di medico autorizzato ai sensi del D.Lgs 230/195, prevede (per tali lavoratori, indicati in gruppo "A") una radiografia al torace ogni 3 anni.
Visto che per gli esposti alla SLC la regione Veneto ha (finalmente) vietato le radiografie al torace, in quanto espongono a richi maggiori dei benefici, mi chiedevo se anche per questa tipologia di rischio vi fosse qualche documento che vieta o comunque obbliga a limitare l'uso di tali indagini.

Grazie a tutti

Ciao.
Non esiste assolutamente quanto previsto dal Medico Autorizzato (mi domando come abbiano fatto a dargli l'abilitazione). Prova a consultare le linee guida dell'AIRM e vedrai che la radiografia del torace è assolutamente da evitare.

michele.borsaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
20
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (22/01/2021 13:38)

Grazie di avermi indicato il documento, leggendolo non trovo però indicazioni su eventuali divieti e/o cautele nell'effettuare radiografie. Si parla più che altro degli obbiettivi della sorveglianza sanitaria non tanto del tipo di esami raccomandati e/o sconsigliati.
Fatemi sapere

Grazie

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
541
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (22/01/2021 23:08)

Senza entrare nel merito poichè non conosco l' Azienda in questione, mi chiedo se nella valutazione dei rischi non siano stati individuate e valutate esposizioni che giustifichino la radiografia triennale. Spero comunque, poichè la collaborazione tra MC e RSPP(e suoi consulenti) non è solo scritta nella legge ma imposta dal buon senso,che il problema sia stato discusso con l'interessato prima di scrivere a "rete azzurra". Peraltro se il MC adotta protocolli stravaganti il DdL ha sempre la possibilità di revocare la nomina (come ovviamnete a tutti i consulenti)

michele.borsaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
20
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (25/01/2021 09:14)

La VDR è fatta dall'esperto qualificato non dal SPP, inoltre il medico è un medico "autorizzato" che credo, spero, abbia parlato con l'esperto qualificato. Quindi io, come RSPP, non ho voce in capitolo. quello che posso dire è che esporre un lavoratore a radiazioni ionizzanti per prevenirne il danno mi pare una contro senso. A tal propostito ho citato la posizione della regione Veneto che, vista la reticenza di moltissimi medici condotti e del lavoro, che continuavano imperterriti a prescrivere radiografie per esposti a SLC (ignorando le linee guida), è intervenuta con una cicolare molto chiara. Quindi vorrei chiedere se esistono delle linee guida che prendano posizione in materia.

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
541
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (25/01/2021 13:25)

Evidentemente mi sono espresso male, ma assicuro che sono informato del fatto che esporre un lavoratore a RI per prevenire eventuali danni da RI non è pratica raccomandabile. Quel che mi chiedevo è se la VdR, ovviamente non quella fatta dall'esperto qualificato, avesse evidenziato altri rischi per cui avesse senso l'esecuzione della radiografia del torace. Quanto al problema della SLC (che ignoro se sia pertinente al caso) ho il massimo rispetto delle linee guida venete. Tuttavia sono a diretta conoscenza di quattro casi di silicosi in azienda in cui la valutazione del rischio (effettuata con misure ambientali) aveva escluso la presenza di rischio. Non è ovviamente un discorso generalizzabile ma indica certamente che le linee guida non dovrebbero essere bovinamente applicate

michele.borsaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Verona
Professione
Esperto in prevenzione
Messaggi
20
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (25/01/2021 16:21)

Sono perfettamente d'accordo sull'inutilità di esporre a RI un lavoratore che dalle stesse RI va protetto..
Riguardo al commendo sulla SLC, pare evidente che il rischio si esclude se, e solo se, è assente la fonte del pericolo. La presenza di SLC costituisce sempre un rischio, essendo un agente cancerogeno. Quindi anche stando al di sotto del TLV-TWA non è possibile escludere l'insorgere di malattie professionali. E' proprio questo che differenzia gli agenti cancerogeni, infatti per essi non basta stare sotto il TWA ma bisogna tendere a zero, compatibilmente con la tecnologia disponibile. E' inoltre possibile che la silicosi insorga, non per le attività fatte in azienda, ma per il frequente doppio lavoro degli operai addetti a tale industria. Spesso infatti, a fine turno, fanno gli artigiani montando piani cucina. Ovviamente quando tagliano con la mola i piani in quarzo, lo fanno senza alcuna preauzione. Un pò come per il rumore, diventano sordi andando a caccia....

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
541
  • Re: Radiografie al torace per radioesposti
  • (27/01/2021 13:17)

Ringrazio innanzitutto per le utili informazioni sulla subdola modalità di azione dei cancerogeni. Credo peraltro che silicosi e tumori da silice non siano entità tra loro assimilabili, anche ai fini di una corretta strategia di sorveglianza sanitaria. Mi rimane sempre il dubbio circa gli eventuali rischi polmonari cui sono esposti i lavoratori di cui al primo post. Potrebbe essere considerata l’ipotesi che il MC/MA faccia effettuare Rx torace proprio per sgamare chi taglia piani da cucina lavorando in nero?

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti