Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

DENUNCIATE TUTTE LE ATTIVITA\' ILLECITE ALLA MAGISTRATURA!

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 1801 volte.

Gabibbo

Gabibbo
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
42
  • DENUNCIATE TUTTE LE ATTIVITA' ILLECITE ALLA MAGISTRATURA!
  • (19/01/2002 00:09)

Ciao a tutti,

Se non ricordo male (artt.16 e 17 ex D.lgs.626/94 e succ. mod.) il medico competente può svolgere la propria attività in qualità di:

1. dipendente del datore di lavoro

2. dipendente di struttura pubblica o privata convenzionata con il datore di lavoro

3. libero professionista



Conclusioni: tutte le attività di "sorveglianza sanitaria" effettuate attraverso società di servizi che non hanno assunto il medico competente in organico sono di fatto inesistenti e datori di lavoro, lavoratori, organi di vigilanza, etc... sono i truffati!

Denunciate tutti i casi di cui siete a conoscenza alle sezioni lavoro delle procure e comincerete anche voi a contribuire a dare un vero ruolo al Medico del Lavoro e ad evitare che le speculazioni consumate sino ad oggi e quelle che si preparano a venire con la "nuova carne da macello dei neo igienisti e dei neo medici legali" assoldati dalle suddette società di servizi possano ulteriormente degradare il ruolo del Medico del Lavoro!

Ciao............. alla prossima.

Gabibbo!

raflauberto

raflauberto
Provenienza
Torino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
29
  • Re: DENUNCIATE TUTTE LE ATTIVITA' ILLECITE ALLA MAGISTRATURA!
  • (19/01/2002 15:14)

Caro Gabibbo,

hai toccato un punto importante: il concetto fondamentale da difendere continuamente dall 'interpretazione distorta e, come tu sottolinei opportunamente, illegale dei centri privati, è appunto quello che il rapporto di fiducia NON è tra il datore di lavoro ed in centro stesso, ma invece tra il datore di lavoro ed il medico competente, il quale, se è dipendente di struttura pubblica o privata, è convenzionato con il datore di lavoro, se, invece, come capita quasi sempre, è un libero professionista, deve avere un rapporto diretto sia di fiducia sia, naturalmente di tipo economico, con il datore di lavoro. Una proposta operativa potrebbe essere, come sta già succedendo ad esempio a Torino, che l 'Ordine dei medici, che è l 'Istituzione chiamata a vigilare anche sul decoro della professione, si attivi con opportuni strumenti legali e vigili sul trattamento che i cosiddetti centri privati riservano ai medici competenti. Lavoriamo, dunque, per istituire una adeguata vigilanza ordinistica sulla nostra professione e ricordiamoci che alla fine dell 'anno in corso vanno in scadenza i consigli dell 'Ordine in quasi tutta Italia.

Meditate, gente, meditate.

Cordialmente

Riccardo FALCETTA

nicola olivieri

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
10
  • Re: DENUNCIATE TUTTE LE ATTIVITA' ILLECITE ALLA MAGISTRATURA!
  • (19/01/2002 16:10)

Non posso fare altro che concordare con le posizioni espresse da Riccardo!

E allora dico che gli Ordini devono essere messi nel mirino per "culpa in vigilando" da tutti i Medici del Lavoro che hanno visto per anni la loro professione gestita come un business da " consulenti del lavoro, ingegneri, geometri, ragionieri, etc...."!

Tutte le attività di sorveglianza sanitaria sono attività mediche ad alta specializzazione e sotto la responsabilità soggettiva civile e penale di colui che le esercita e che "NE HA TITOLO PER FARLO"!

Quindi dico di negare il proprio servizio alle società suddette che non assumano con contratto da Dirigente Sanitario i Medici Competenti, di denunciare agli Ordini Provinciali e alle procure tutte le violazioni commesse da chiunque effettui Sorveglianza Sanitaria al di fuori della legge!

Nicola Olivieri



Se

Nicola Olivieri

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti