Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

ricorso avverso medico competente

Questo argomento ha avuto 11 risposte ed è stato letto 2928 volte.

GIUSEPPTT

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • ricorso avverso medico competente
  • (02/01/2008 21:54)

sono un lavoratore il quale a causa di sopravvenuti deficit fisici ho chiesto alla mia azienda di essere sottoposto a visita medica per poter cambiare mansioni lavorative, e dopo essere stato dal medico competente ho deciso di far ricorso, ebbene la asl di roma ha accettato il mio ricorso ed ha obbligato la mia azienda a sottopormi a visita legale ma la mia azienda si e' rifiutata alla richiesta ed io non so' piu' cosa fare, forse e' il caso di rivolgermi ad un legale?
chi mi puo' aiutare.
grazie anticipatamente

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (02/01/2008 22:07)

Il giudizio dell'ASL non e' bypassabile cosi'...alla buona...essendo un atto amministrativo se l'azienda vuole opporsi deve farlo nelle sedi appropriate (TAR). In questo caso ti consiglio di farti supportare dal tuo patronato di riferimento.
Personalmente trovo veramente "incomprensibile" il comportamento di un'azienda che a fronte di un'indicazione dell'organo di vigilanza (che tutelerebbe anche essa stessa) si oppone in questo modo.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

GIUSEPPTT

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (02/01/2008 22:12)

grazie del suggerimento le auguro buone feste

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (02/01/2008 22:23)

Facci sapere come si conclude la cosa. Buone feste anche a te.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

GIUSEPPTT

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (14/01/2008 15:45)

bordini il 02/01/2008 10:23 ha scritto:
Facci sapere come si conclude la cosa. Buone feste anche a te.

GIUSEPPTT

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Roma
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
4
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (14/01/2008 15:46)

eg dottore bordini vi volevo aggiornare in merito alla mia vicenda, ebbene a distanza di un anno dalla mia domanda di ricorso avverso al medico competente solo lunedì 06/01/2008 ho avuto una risposta telefonica da parte dell'asl di Roma/e, mi è stato esplicitamente detto che il mio ricorso non ha potuto avere seguito perché la mia azienda (vedi username mio e capirà di chi parlo) ha fornito all'asl richiedente un "parere tecnico" e non quello medico per cui il ricorso non si poteva fare e per l'asl e come se io non fossi mai andato dal medico competente.
A mio avviso mi sembra tutta un bufala penso che ci sia stato una grossa leggerezza sia da parte dell'asl che da parte della mia azienda e come suggeritomi da lei mi sono rivolto prima al mio patronato e il 16c.m. dall'avvovato del lavoro perché trovo assurdo che l'asl non me ne abbia dato notizia prima ma solo su mia incessante richiesta telefonica, ed altrettanto dicesi per la mia azienda che continua ad applicarmi a servizi che stanno facendo peggiorare le mie condizioni di salute.
Vi faro' avere notizie .

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (15/01/2008 09:25)

Sono sicuro che il Patronato sapra' supportare le tue ragioni. Ovviamente tienici aggiornati.

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (16/01/2008 13:12)

ciao Giusepptt, qual'è la mansione che svolgi?

kinghited

kinghited
Provenienza
Catania
Professione
Medico Competente
Messaggi
87
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (16/01/2008 13:16)

Sei, per caso,portalettere?
Fammi sapere.

maxmd

maxmd
Provenienza
Ancona
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
329
  • Re: ricorso avverso medico competente
  • (05/02/2008 13:03)

la domanda del collega è pertinente.
se il lavoratore giuseppe ha la mansione di portalettere non è sottoposto a sorvegliaza sanitaria in quanto "non esposto a rischi professionali" (se sia giusto o meno è già stato affrontato in altra parte del forum a cui eventualmente rimando) e quindi "tecnicamente" il comportamento dell'azienda (e quindi dell'ASL competente) è corretto.
se la mansione invece è differente, e cioè comporta l'esposizione a rischi professionali, l'azienda ha preso una cantonata (cosa grave ma che a volte capita) ma, quello che è peggio, l'asl ha mancato ad una sua funzione fondamentale. e onestamente non mi sembra un'ipotesi realistica.
cordialità

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti