Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Furgone sovraccarico e movimentazione manuale carichi eccessiva

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 520 volte.

zinzalloro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pisa
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Furgone sovraccarico e movimentazione manuale carichi eccessiva
  • (27/04/2021 20:28)

buongiorno a tutti,
ho 47 anni e lavoro in una azienda che vende bevande, siamo circa 25 dipendenti di cui una decina imparentati con i tre titolari (fratelli, figli, nipoti).
Il nostro preposto é il nipote del titolare e ce lo siamo ritrovato anche come RLS senza nemmeno aver fatto le elezioni.
Lui gestisce sia il carico dei furgoni che il numero di scarichi per viaggio.
Utilizziamo diversi furgoni con limite di portata a 10-12 quintali e spesso vengono caricati con 30-40 quintali di merce.
Ogni operaio parte con un furgone e, dalle sette alle dodici, dobbiamo scaricare tutto il mezzo con l'ausilio di un carrettino a due ruote facendo spesso scale, sia in discesa che in salita, percorrendo lunghi tratti spesso sconnessi. Poi nel pomeriggio alcuni consegnano fuori ed altri rimangono in ditta a preparare gli ordini per il giorno dopo.
La merce, dopo averla caricata sul carretto (circa 80 kg alla volta) la dobbiamo portare al cliente e sistemargliela come ci viene detto, spesso lo stesso pacco di acqua lo riprendiamo in mano anche tre volte. Questo sia che piova, che nevichi o ci sia il sole.
Negli ultimi cinque mesi mi sono bloccato due volte con la sciatica e piu' passa il tempo piu' si prolunga il recupero.
Chiedo consiglio su come potermi comportare senza andare allo scontro frontale che sarebbe controproducente per tutti.

P.S.: ovviamente ho provato a utilizzare il dialogo a tutti i livelli ma senza risultati...........

Grazie a chi mi aiutera'

caballero

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
90
  • Re: Furgone sovraccarico e movimentazione manuale carichi eccessiva
  • (19/05/2021 12:29)

avete il medico competente? si rivolga a lui

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti