Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato

Questo argomento ha avuto 4 risposte ed è stato letto 1165 volte.

sterossi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato
  • (21/05/2021 16:09)

Salve,
La mia ragazza ha appena sostenuto degli esami del sangue perchè "impiegata con patente B", nonostante si tratta di un lavoro da impiegata amministrativa senza spostamenti con macchine aziendali e assolutamente nessuna citazione di controlli o spostamenti o viaggi o che per esso scritte nel contratto.
Quanto è legale una cosa del genere? Se uno ha le transaminasi alte per problemi ovviamente non legati ad alcool, cosa può comportare?

Grazie mile

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato
  • (22/05/2021 15:09)

Gli accertamenti relativi all'abuso di alcool ed alla alcoldipendenza (senza entrare nel merito di quali esami eseguire e come interpretarli) sono previsti per gli "addetti alle attività di trasporto" con patenti varie, tra cui la B. Ovviamente il semplice possesso della patente, se non viene utilizzata in ambito lavorativo per attività di trasporto, non giustifica nessun accertamento. Volendo "pensare bene" potrebbe essere richiesta la valutazione di idoneità ad una attività di trasporto che non viene routinariamente effettuata ma che potrebbe essere inclusa tra quelle inerenti la mansione. Volendo "pensare male" si tratta di un odioso abuso

Pallon

Pallon
Provenienza
Bologna
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato
  • (01/09/2021 00:11)

Ciao, ma scusa in merito alle transaminasi alte io consiglierei innanzitutto
una dieta biologica, eliminare alcool, attività fisica, bere molta acqua, integrare con omega 3 e magari vitamina k ( https://www.vitaminexpress.org/it/integratori-vitamina-k2)...e sicuramente tante altre pratiche naturali se non sono a livelli assai alti. in alternativa check medico.

Conte_Vlad_III

Conte_Vlad_III
Provenienza
Pavia
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
379
  • Re: Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato
  • (02/09/2021 10:47)

Pallon il 01/09/2021 12:11 ha scritto:
Ciao, ma scusa in merito alle transaminasi alte io consiglierei innanzitutto
una dieta biologica, eliminare alcool, attività fisica, bere molta acqua, integrare con omega 3 e magari vitamina k ( https://www.vitaminexpress.org/it/integratori-vitamina-k2)...e sicuramente tante altre pratiche naturali se non sono a livelli assai alti. in alternativa check medico.

stavo proprio per suggerire la stessa cosa. Mi hai preceduto di un soffio..

carlpam

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico Competente
Messaggi
1008
  • Re: Info esami del sangue e la sua legalità da impiegato
  • (14/11/2021 18:30)

gli esami per impiegati NON HANNO ALCUNA GIUSTIFICAZIONE

vorrei segnalare che il RISCHIO per l'impiegato/a sarebbe quello visivo da RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA (da schermo a tubo catodico) e da postura incongra sul posto di lavoro

Posto che vi è sempre la possibilità del lavoratore a chiedere visita a carico del Datore di Lavoro ( se ritenuta correlata al lavoro svolto) e che nessun danno si può ipotizzare per il lavoratore , considerato anche che i tubi catodici sono ormai ROTTAMATI DA ANNI
RITENGO CHE SI DEBBANO CON MODIFICA LEGISLATIVA ABOLIRE QUESTO INUTILE CONTROLLO

(gli oculisti ... formichine, nel loro piccolo s'inc...no)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti