Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Consegna copia cartella sanitaria al dipendente

Questo argomento ha avuto 27 risposte ed è stato letto 11991 volte.

docantonio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Treviso
Professione
Medico Competente
Messaggi
106
  • Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 09:22)

visto l'art. 8 del DL 626/94 , se il lavoratore non ne fa richiesta si è obbligati a consegnare copia della stessa su richiesta del datore di lavoro ?
faccio presente che dopo ogni vista o esami di laboratorio clinico strumentali , ad ogni dipendente viene consegnata copia degli accertamenti previsit dalla sorveglianza sanitaria
io credo non sia necessario ne' obbligatorio , ma chiedo un vostro parere
grazie

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 09:29)

no, non si è obbligati. E però, a maggior ragione se lo chiede il DdL, non vedo perché non farlo: una fotocopia è. Oltre tutto, la cosa vale a tutti gli effetti come "informazione ad ogni lavoratore interessato dei risultati etc."; io credo che l'esito complessivo evidenziabile dalla Cartella Sanitaria personale rientri nei risultati.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

billi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Ragusa
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
645
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 09:56)

Come dice Nofer non vi e' obbligo: se fa richiesta il lavoratore si consegna (al lavoratore) copia della documentazione sanitaria. Certo sarebbe bello se il libretto sanitario potesse seguire l'iter che segue il libretto di lavoro, ovvero accompagnare il lavoratore durante la vita lavorativa. Ed invece si assiste alla predisposizione di due o tre libretti l'anno per lavoratori che in certi settori (industria, agricoltura ecc)vengono licenziati ed assunti in piu' aziende. Utopia?

ramiste

ramiste
Provenienza
Catania
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
847
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 11:56)

Al proposito segnalo che nel testo del Titolo I del nuovo TU, in particolare nell'ultima revisione del 10 Gennaio, che è disponibile in rete già da qualche tempo, al comma 1 dell'articolo 24 "Obblighi del medico competente" è stata aggiunta la seguente lettera: "c-ter) [il medico competente] consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria in suo possesso e gli fornisce le informazioni riguardo la necessità di conservazione."
Come più volte detto, siamo impegnati nel seguire con attenzione l'iter di questo nuovo provvedimento e, se possibile, per riuscire a indicare anche qualche utile integrazione o modifica che sia di valido sostegno per l'attività pratica del MeLC (quale, appunto, questa della consegna del libretto sanitario personale).

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 12:05)

...che infatti mi pare una buona idea. Personalmente, in ogni caso e sempre perché a pensar male si fa peccato ma ci ci azzecca, io suggerirei di trattenersene copia, perché a volte la gente è stupida, e magari pensando che non gli serve a un accidenti il lavoratore è capace di buttare tutto.
E il povero MC, se al lavoratore viene il coccolone, non ha più uno straccio di prova con cui difendersi. Prevenire è sempre meglio che curare (anche se la mia noferpargola medico dice che invece è curare il gusto di esser medico...)

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

raspanti

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Prato
Professione
Medico Competente
Messaggi
189
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 12:48)

ramiste il 17/01/2008 11:56 ha scritto:
Al proposito segnalo che nel testo del Titolo I del nuovo TU, in particolare nell'ultima revisione del 10 Gennaio, che è disponibile in rete già da qualche tempo, al comma 1 dell'articolo 24 "Obblighi del medico competente" è stata aggiunta la seguente lettera: "c-ter) [il medico competente] consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria in suo possesso e gli fornisce le informazioni riguardo la necessità di conservazione."
Come più volte detto, siamo impegnati nel seguire con attenzione l'iter di questo nuovo provvedimento e, se possibile, per riuscire a indicare anche qualche utile integrazione o modifica che sia di valido sostegno per l'attività  pratica del MeLC (quale, appunto, questa della consegna del libretto sanitario personale).

Niente da dire su questo se non il fatto che a me (e penso non solo a me) succede spesso di venire a conoscenza della cessazione del rapporto di lavoro quando ho la scadenza delle visite periodiche e magari il lavoratore se n'è andato ormai da mesi. E hai voglia a dire al DDL (o chi per lui) che mi avvertano al momento giusto (questo vale anche per le visite di fine rapporto per esposizione a sostanze chimiche)! Una soluzione? Non saprei, forse inserire l'obbligo (da parte del DDL)di avvertire il MC quando qualcuno se ne va.....dopo chi lo ripesca il dipendente?

sermed

sermed
Provenienza
Biella
Professione
Medico Competente
Messaggi
206
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 15:04)

Non so se sia utile, ma ad ogni visita faccio una copia degli esami eseguiti (spirometria, audiometria, visiotest o quant'altro) e, consegnadola, mi trattengo una ricevuta firmata. Saluti.

maria_bianchi

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
84
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 17:34)

la procedura prevista da quello che sarà (se mai sarà) il TU, riguardo la consegna in cessazione di rapporto di lavoro della cartella al lavoratore presenta una criticità di certo non di poco conto. Se è obbligo del DL sottoporre a sorveglianza sanitaria il lavoratore esposto ad un X rischio, la cartella non può essere consegnata al lavoratore in quanto verrebbe meno una "prova" di avvenuto adempimento di obbligo. Per carità, è pur vero che potrebbe essere richiesta al lavoratore una dichiarazione scritta di avvenuta consegna della cartella, ma si priverebbe sia il DL che il MC, in caso di "smarrimento" della cartella di una fondamentale prova documentale non solo di avvenuto adempimento dell'obbligo ma soprattutto della prova di come è avvenuto l'adempimento. Allo stato, la tenuta di una "copia" della cartella, non sarebbe "legittima" anche alla luce del DLgs 196/03.

tonyporro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Barletta - Andria - Trani
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
102
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (17/01/2008 20:50)

Anch'io mi comporto come Sermed. Credo che sia utile a tutti, lavoratore in primis, che questi abbia subito dopo la fine della visita o subito dopo l'espressione del giudizio di idoneità, copia di tutta la documentazione sanitaria (per il Medico Curante, per il MC dell'azienda in cui andrà eventualmente a lavorare, ma anche per se stesso in modo di meglio comprendere il valore dell'atto medico cui è stato sottoposto).

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: Consegna copia cartella sanitaria al dipendente
  • (18/01/2008 10:56)

maria_bianchi il 17/01/2008 05:34 ha scritto:
Allo stato, la tenuta di una "copia" della cartella, non sarebbe "legittima" anche alla luce del DLgs 196/03.

mi si permetta di non essere d'accordo: un medico io credo abbia tutto il diritto/dovere di conservare una cartella sanitaria di un suo paziente, così come le strutture ospedaliere. E, per quanto ne so, persino i medici di famiglia come si deve hanno almeno le schede riepilogative dei pazienti, e pure degi ex-pazienti.
In particolare, ci tengo a ribadire che il D.Lgs. 196/03 riguarda ed interessa tutto ciò che non è ricompreso, a qualunque titolo, nella salvaguardia del segreto professionale, che è regolato sia nella costituzione che nel codice civile, che sono Fonti del Diritto gerarchicamente assai superiori (e dunque prevalenti) rispetto ai decreti legislativi. Forse, anche queste cose andrebbero insegnatealle scuole "basse": le regole generali di convivenza vanno insegnate a tutti, non possono e non devono restare appannaggio di "pochi eletti", oppure ripiombiamo nel secolo degli Azzeccagarbugli di manzoniana memoria. Che in effetti mi sa che ci siamo quasi ritornati.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti