Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Celiachia e inidoneità notturna

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 3136 volte.

giovanitasca

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Enna
Professione
Medico Competente
Messaggi
17
  • Celiachia e inidoneità notturna
  • (18/01/2008 17:10)

Una paziente (ramo sanitario) affetta da celiachia, con perdita di peso doumentata negli ultimi 5-6 mesi pari a circa 6 Kg, mi riferisce che ha notato negli ultimi tempi un aumento delle evacuazioni in coincidenza dei turni notturni.
E' giustificato un giudizio di inidoneità ai turni notturni?

furnom

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Padova
Professione
Medico del Lavoro Competente
Messaggi
202
  • Re: Celiachia e inidoneità notturna
  • (19/01/2008 15:31)

Più che l'inidoneità ai turni notturni mi preoccuperei che la paziente seguisse una dieta totalmente priva di glutine: il fatto che abbia un calo ponderale e un alvo diarroico mi fa pensare che la stessa stia ingerendo glutine (anche occasionalmente, anche involontariamente, anche limitato alla contaminazione con glutine di cibi che non lo dovrebbero contenere). Eventuali informazioni sull'igiene alimentare del paziente celiaco la puoi trovare sul sito https://www.celiachia.it
Sarebbe interessante dosare gli anticorpi transglutaminasi per verificare che la paziente non abbia introdotto glutine negli ultimi mesi ed eventaulmente fare o rifare una gastroscopia per valutare la presenza di lesioni "da glutine". Sinceramente non vedo alcun nesso tra le scariche diarroiche concomitanti ai turni notturni e la celiachia, pertanto per me può fare tutte le notti previste dal piano di lavoro.
Cordialmente Marco F.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti