Continuo la polemica vs SdS
Capisco che faccia comodo a tutti ( o a a tanti ) sottostare a vessatorie condizioni che inficiano la ns professione
fare una ventina di visite a € 25(€500 può far comodo+ sopralluogo e altro)
ma con quale utilità? se poi qualcuno ha un'ernia lombare(silente)nel sopralluogo non ci soffermiamo (perché fare i pignoli?) TANTO I DVR SCRITTI DA pseudotecnici con l'aiuto di programmi dedicati che di MEDICINA DEL LAVORO non SANNO NULLA, sono pieni di raccomandazioni che nessuno leggerà
Ancora ci propongono di firmarli (per via della collaborazione dell'art 25 (lett.a) così avvaliamo le c..., che vi sono scritte e in più non ci
pagano (per la presunta collaborazione ) Voi credo non firmate assegni in bianco (vero? in caso contrario speditemene qualcuno!)
in più l'art 29 comma 5 afferma che che se vi sono fino a 10 dipendenti
la VALUTAZIONE SI EFFETTUA SULLA BASE DELLE PROCEDURE STANZARIZZATE di cui all'art.6 commma 8 lett f)" la commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza del lavoro(31.12.2010)--15 PAG--
PERCHè INVECE UN CENTINAIO DI PAGINE PIENE DI FRESCACCE ? oggi ci mettono anche considerazione cliniche ( abuso di professione medica?)
Sanno che il DVR non va aggiornato salvo ( modiche produttive, infortuni gravi e osservazioni del MC da cui cauta minaccia ( pardon) volevo dire persuasione " lei non si occupa della sicurezza !!!!! "
INVECE SI ME NE OCCUPO !!! per che se no, avrebbero inserito i medici dell'INAIL o medici legali come MEDICI COMPETENTI? )
passiamo infine alle truffe ! Corsi falsi con la scusa che non si può interrompere la produzione per troppo tempo... cercare comunque di ridurre i tempi ( invace che diluirli nel tempo )
e avanti di questo passo ...insomma una bella banda fur fanti (fur con l'accento circoflesso forma contratta per " furono ") o lesto fanti ( bersaglieri sempre di corsa)
ALLA PROSSIMA PUNTATA ( modalità di difesa il CONTRATTO TIPO) e il problema della nomina DIRETTA (art 18 lett a.)
"Ancora ci propongono di firmarli (per via della collaborazione dell'art 25 (lett.a) così avvaliamo le c..., che vi sono scritte"
Per quanto riguarda il significato della forma credo si debba fare riferimento a:
"SEZIONE II - VALUTAZIONE DEI RISCHI Art 28
2. Il documento … deve essere munito …di data certa o attestata dalla sottoscrizione del documento medesimo da parte del datore di lavoro, nonché, ai soli fini della prova della data, dalla sottoscrizione … del medico competente,.."
Poi ovviamente il discorso della collaborazione/condivisone è tutto da scrivere
Collaborare.....significa lavorare insieme di conseguenza se si collabora e impossibile non accettare ciò che e scritto sul DVR...nessuno ci obbliga a firmare DVR che non condividiamo .
giancarlo il 26/11/2021 03:47 ha scritto:
Collaborare.....significa lavorare insieme di conseguenza se si collabora e impossibile non accettare ciò che e scritto sul DVR...nessuno ci obbliga a firmare DVR che non condividiamo .
ma poi ti mandano una pagina da sottoscrivere ( per data certa?)
Confondi l art.25 ( obblighi del medico competente ) con l art.28 ( obblighi del datore di lavoro)
giancarlo il 26/11/2021 06:24 ha scritto:
Confondi l art.25 ( obblighi del medico competente ) con l art.28 ( obblighi del datore di lavoro)
non credo il DdL fa il DVR ( STANDARDIZZATO fino a 10 dip) con l'apporto del medico e del (rspp )che in PMI e lui stesso(quindi con l'aiuto del MC)
Attingo ai ricordi.
Il DdL ha l’obbligo di redigere ed ha la paternità legale del DVR.
Al MC non viene richiesto di sottoscrivere per accettazione, condivisione o presa visione il DVR stesso.
Il MC ha l’obbligo di collaborare alla sua redazione. E’ suo interesse dare evidenza documentale, a seconda dei casi, alla sua collaborazione, alla disponibilità a collaborare non utilizzata, al suo dissenso sui contenuti. La documentazione su questi aspetti deve essere indirizzata al DdL, non credo sia sufficiente l’interlocuzione con RSPP.
La mancata evidenza di quanto sopra può essere motivo di sanzioni per il MC.
La firma del documento ai sensi del comma 2 dell’art 28 non implica condivisione, come molti (anche MC) ritengono.
Personalmente nelle situazioni poco chiare ho sempre firmato con la postilla “firma apposta ai sensi dell’ art 28 comma 2” anche a costo di innervosire DdL e RSPP.
Sono d'accordo con MANTELLO
Non ho dubbi sul fatto che DdL abbia l’obbligo di redigere ed abbia la paternità legale del DVR e ma sempre non si riserva la scelta dei criteri è rimessa al DdL (CON CRITERI DI SEMPLICITA' BREVITA' COMPRENSIBILITA' (art28, 2°co lett a)
Al MC non viene richiesto di sottoscrivere per accettazione, condivisione o presa visione il DVR stesso, ma ai soli fini della DATA CERTA la sottoscrizione del MC, del RSPP e RLS
La firma del documento ai sensi del comma 2 dell’art 28 non implica condivisione, come molti (anche MC) ritengono.
( attenzione spesso viene aggiunto nel testo “ il MC ha collaborato alla redazione “ scusa per non pagare.....!)
Il MC ha l’obbligo di collaborare alla sua redazione. E’ suo interesse dare evidenza documentale, a seconda dei casi, alla sua collaborazione, alla disponibilità a collaborare non utilizzata, al suo dissenso sui contenuti. La documentazione su questi aspetti deve essere indirizzata al DdL, non credo sia sufficiente l’interlocuzione con RSPP. (sono d'accordo ma attenzione invece di avere una bozza su cui elaborare il testo definitivo ti viene presentato una versione finale e come succede si arrabbia (il rspp ) se gli fai osservazioni ( la Spisal di TV in Manuale di autodifesa del DdL diceva di non citare tutti gli articoli del Dlgs 81 poiché ben noti !!) ma la mancata evidenza di quanto sopra può essere motivo di sanzioni per il MC.
Personalmente nelle situazioni poco chiare ( io suggerirei sempre !) ho sempre firmato con la postilla “firma apposta ai sensi dell’ art 28 comma 2” anche a costo di innervosire DdL e RSPP.
Chiedo scusa a Mantello se ho approfittato del suo testo per aggiungere qualche nota
si dovrebbero ATTUARE rigorosamente DA TUTTI I MC queste modalità di intervento (che invece di accettare passivamente la redazione a copia incolla da pseudotecnici)
IL DVR NON DEVE ESSERE AGGIORNATO (d81 + 106: ART 29,3°co) salvo MOFIFICHE DEL PROCESSO PRODUTTIVO SIGNIFICATIVE AI FINI DELLA SALUTE, INFORTUNI GRAVI E RILIEVO DELLA SORVAGLIANZA SANITARIA ) dunque dobbiamo segnararlo nel verbale di sopralluogo che IL DVR NON DEVE ESSERE AGGIORNATO (ciò fa anche risparmiare al DdL!)
il DVR deve essere scritto con CRITERI DI SEMPLICITA' BREVITA'E COMPRESIBILITA' ( 28,2° co lett. a - lo dice la legge, burocrati e scribbacchini sono chi redige lunghi dvr allungando ...la minestra)
Il Medico partecipa alla formazione e la fa (!!!) non solo PRIMO SOCCORSO ( abbiamo le caratteristiche come docenti ) e si deve PRETENDERE !!
ps NELLE RIUNIONI PERIODICHE SI VALORIZZI IL DATORE DI LAVORO che PRESIEDA E DIRIGA LA RIUNIONE ( non come si vede il "monitor" che scrive
quel che gli piace con pc .....) I PUNTI SONO NELLA LEGGE ...
Perchè il datore di lavoro subisce l'ingnoto estensore del DVR e che gli prescrive quel che vuole?
Se qualcuno ha tempo si potrebbe stendere un promemoria per tutti i Colleghi ( sto cercando di impostare un "sito" con una pagina anche per questo ) ma difficile per me (ogni medico dovrebbe farsi un SITO lo hanno anche i più scalcinati "monitores" talvolta fa la differenza
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti