Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità con sclerosi multipla

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 1033 volte.

Sm81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Idoneità con sclerosi multipla
  • (02/12/2021 19:14)

Salve,
sono affetta da sclerosi multipla, anche se non ho disabilità evidenti: deambulo bene e non ho problemi agli arti superiori, né alla vista, pur avendo avuto delle neuriti ottiche. Attuamente sono sotto cura immunosoppressiva, a cause di nuove lesioni asintomatiche.Ho conseguito 100% di invalidità perché soffro di altre patologie che non mi limitano.
Mi è capitato di aver passato concorso pubblico e presto sarò sottoposta a visita del medico competente. Le mansioni da svolgere sono quelle di un lavoratore amministrativo. Io ho intenzione di dichiarare il mio esatto stato di salute. Potrei essere considerata inidonea?

Sm81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Idoneità con sclerosi multipla
  • (16/12/2021 19:24)

Mi aspettavo almeno una risposta da qualche medico... Se qualcuno potesse darmela, capisco che ogni caso è a se

mantello

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
543
  • Re: Idoneità con sclerosi multipla
  • (17/12/2021 14:07)

Capisco la delusione ma la difficoltà è quella di partire da una descrizione (necessariamente soggettiva) delle condizioni di salute, filtrarla con una mansione descritta in modo generico e non contestualizzato per dedurre quali saranno le conclusioni di un collega che non si conosce. Esercizio rischioso per chi lo fa e potenziale fonte di cocenti frustrazioni per chi dovrebbe essene il beneficiario. In linea teorica chi non ha sintomi significativi dovrebbe essere idoneo ad una mansione senza rischi significativi con al massimo qualche prescrizione ma senza limitazioni. La decisione non nascondere nulla in sede di visita medica è certamente corretta e dimostra un atteggiamento consapevole e collaborativo. Il che è di buon auspicio.

Sm81

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Bari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
3
  • Re: Idoneità con sclerosi multipla
  • (17/12/2021 21:26)

Ringrazio immensamente per la cortese risposta.

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti