Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

VDT e visus basso

Questo argomento ha avuto 0 risposte ed è stato letto 474 volte.

Mobydick

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Catania
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • VDT e visus basso
  • (03/01/2022 16:22)

Buongiorno,
sono consapevole che le risposte che potrò ottenere qui dentro sono per lo più parziali, ma è giusto per farmi un'idea.
Ho 27 anni e risultato vincitore di un concorso pubblico per amministrativo, in applicazione delle quote di riserva per categorie protette, di cui sono espressione in quanto invalido al 46% a causa di sordità bilaterale (porto impianto cocleare).
Più recentemente, purtroppo, le mie condizioni si sono aggravate con riguardo ad una patologia visiva ancora non ben definita, con interessamento della cornea, che mi prefigura un visus di 1/10 in Os e 2/10 in Od di difficile correzione da lontano; condizione teoricamente transitoria, comunque molto variabile in relazione a quanto sia o meno "asciutto" l'occhio (dry eye). Al netto di ciò, lavoro attualmente presso una grande azienda come vdt e non ho particolari problemi; utilizzo lenti di ingrandimento al pc per agevolarmi e non ho nessun tipo di rallentamento nel lavoro, sebbene mi siano state prescritte pause frequenti che ovviamente rispetto rigorosamente.
La p.a. presso la quale risulto vincitore, in applicazione della normativa vigente, richiede una visita preassuntiva - immagino finalizzata a comprendere gli accomodamenti ragionevoli con riguardo alla mia disabilità, oltreché per verificare l'idoneità alla mansione specifica in relazione al mio handicap certificato (la sordità).
Ora, posto che attualmente sono in cura presso il reparto di oculistica di un ospedale pubblico, che mi ha rilasciato referto secondo cui al netto di quanto sopra riportato per quanto riguarda la situazione clinica, non vi sono controindicazioni ad uso vdt con pause frequenti e continua idratazione dell'occhio con del collirio, mi chiedo e vi chiedo se in sede di visita pre assuntiva dovrebbero/potrebbero sussistere problemi tali da comportare un'inidoneità, finanche parziale.
E' un'eventualità, invero, che vorrei assolutamente evitare, visti i sacrifici per ottenere la vincita del concorso; ma logiche ragioni di circostanza mi portano inevitabilmente a doverci fare i conti.

Ringrazio a chiunque vorrà rispondere
e porgo i più cordiali saluti

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti