Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Lavoratore mai sottoposto a visite mediche periodiche

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 1701 volte.

mtonarex

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Cagliari
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
1
  • Lavoratore mai sottoposto a visite mediche periodiche
  • (07/08/2022 20:51)

Salve,
sono un sistemista informatico, ero assunto fino a pochi giorni fa con CCNL metalmeccanici industria, a tempo indeterminato.
Il mio lavoro, ero assunto da gennaio 2018, è consistito nel monitoraggio dei servizi di una grossa infrastruttura informatica pubblica.
Per fare questo dovevo stare seduto dinnanzi a dei monitor per le intere 8 ore. Pause praticamente inesistenti e spessissimo, ora di pranzo seduto alla scrivania.
Nel 2016, a seguito di frequenti sintomi dolorosi alla schiena, mi venne diagnosticata, radiologicamente e da un ortopedico, una discopatia L5-S1. Negli anni a seguire e fino al 2021 la sintomatologia è rimasta simile e fino a fine 2019 ho anche fatto leggera attività in palestra e camminata. Da Agosto 2021 le problematiche sono aumentate, al punto da richiedere, durante l'orario di lavoro numerose interruzioni per poter "raddrizzare" la schiena e rilassare la muscolatura. Nell'arco di un mese la situazione è peggiorata notevolmente al punto da richiedere giornate di malattia e terapie antinfiammatorie e miorilassanti. A seguito di nuovi accertamenti diagnostici, visite fisiatriche, ortopediche e RMN mi è stato riscontrato quanto segue:
spondiloartrosi, osteocondrosi e artrosi interapofisaria L5-S1, ernia paramediana sinistra a comprimere la radice nervosa di L5, in L5-S1 riduzione spazio intersomatico e protrusione disco degenerato (sto cercando di sintetizzare, violentandolo, il referto).