Mi sono reso conto che il D.L. n°101 del 31/07/2020, pur non facendo riferimento specifico al Medico Competente, stabilisce che ogni medico debba acquisire una certa percentuale di ECM (il 10%), entro la fine del triennio 2020-2022, in materia di radioprotezione del paziente. Tale obbligo riguarda tutti i medici. Non mi pare che nessuno ne abbia parlato e chiedo se qualche collega più attento possa fornire qualche chiarimento in merito.
Proprio così ma l'obbligo di formazione "specifica" per i medici autorizzati entrerà in vigore a partire dal prossimo triennio formativo 2023-2025. Le società scientifiche e le associazioni del settore si stanno attrezzando per organizzare eventi ECM in grado di soddisfare qyesra nuova esigenza, anche in attesa dei necessari chiarimenti e indicazioni al proposito da parte della Commissione Nazionale per l'educazione Continua in Medicina
Proprio così ma l'obbligo di formazione "specifica" per i medici autorizzati entrerà in vigore a partire dal prossimo triennio formativo 2023-2025. Le società scientifiche e le associazioni del settore si stanno attrezzando per organizzare eventi ECM in grado di soddisfare qyesra nuova esigenza, anche in attesa dei necessa
ri chiarimenti e indicazioni al proposito da parte della Commissione Nazionale per l'educazione Continua in Medicina
Ma per i " laureati in medicina" se ho capito bene c e questo obbligo? E se si sono dal 2022? E la % rispetto a cosa? Ma soprattutto se svolgo attività medica che non prevede mai prescrizione di esamiradiologici l obbligo e lo stesso?
In effetti è cosi.
La nuova normativa prevede un obbligo formativo ECM in materia di Radioprotezione di almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i MMG, i pediatri e tutte le altre categorie relative alle professioni sanitarie nonché del 15% per gli specialisti in fisica medica e per gli odontoiatri (art. 162 commi 2 e 4 del D.lgs. 101/20). Naturalmente tale obbligo sarà valido a partire dal prossimo triennio ECM 2023-2025.
A tale proposito è stato formulato un preciso quesito al Ministero della Salute che ha fornito le proprie indicazioni in tal senso, riprese nella nota n. 152/2022 della FNOMCeO che può essere scaricata dal sito web e consultata per ulteriori dettagli.
Ho letto la nota in questione, ma non ho trovato la precisazione "a partire dal prossimo triennio ECM 2023-2025".
In effetti è vero e come spesso accade con questioni normative un po' intricate con vari enti che agiscono indipendentemente l'uno dall'altro) si è fatta confusione.
Ricapitolando:
- il DL 101/2020 impone nuovi obblighi formativi ECM non solo ai "medici autorizzati" ma sostanzialmente a tutti i medici in quanto potenziali prescrittori di esami strumentali radiologici o altre prestazioni sanitarie di natura radioprotezionistica;
- con un atto di natura retroattiva - dal momento che il triennio formativo 2020-2022 era già in corso - la Commissione Nazionale ECM ha deliberato nello scorso novembre 2021 che tutti i medici specialisti - compresi quindi anche i medici del lavoro - nell'attuale triennio e quindi entro il 31/12/2022 devono acquisire crediti per almeno il 10% del loro debito formativo personale in Radioprotezione (ricordo che, fortunatamente, il debito del triennio è stato ridotto di 1/3 a causa della pandemia); per gli odontoiatri la quota è stabilita al 15%;
- invece per i "medici autorizzati" la percentuale sarà del 30% del fabbisogno del triennio ma solo a partire dal prossimo 2023-2025, come stabilito dal successivo decreto interministeriale attuativo del 04/05/2022.
In definitiva, entro fine anno, consiglio a tutti di controllare la propria situazione sul sito CoGeAPS e di mettersi in regola con qualche evento o corso FAD di Radioprotezione, segnalando che molti OdM (ad esempio Milano e Roma) hanno già organizzato corsi gratuiti per i loro associati, cui talora possono partecipare anche medici di altre località e che anche altre società scientifiche e associazioni varie si stanno attrezzando in tal senso (oltre naturalmente ai vari provider nazionali)
MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2025 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507
Privacy | Contatti