Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Malattie amianto-correlate

Questo argomento ha avuto 3 risposte ed è stato letto 2075 volte.

Andrea.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Malattie amianto-correlate
  • (06/02/2008 00:37)

Salve a tutti,
vi scrivo perchè sono un po' confuso e vorrei avere alcuni chiarimenti da esperti e professionisti.


Se non vado errato la legge riconosce come malattie professionali legate all'amianto solo l'asbestosi, il mesotelioma, il canciroma polmonare e le placche pleuriche.


Il mio dubbio è il seguente:
l'esposizione a fibre di amianto può provocare altre forme tumorali diverse dal mesotelioma e dal tumore ai polmoni?

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Malattie amianto-correlate
  • (06/02/2008 17:58)

Rimarrebbe il tumore della laringe per il quale tuttavia le indicazioni in letteratura non sono univoche. Alcuni ne ipotizzano correlazioni con alti livelli espositivi ed in sinergismo con il fumo di sigaretta, che di fatto rappresenta il vero fattore di confondimento (e da solo suff. a giustificare la patologia). Agli attuali livelli espositivi tale patologia direi che puo' essere esclusa. Rimane da valutare per casi legati ad esposizioni del passato in cui la ricostruzione del nesso causale e' il piu' delle volte su base anamnestica che non basate su misurazioni dirette. Per questo motivo potrai trovare casi in cui e' stata riconosciuta e casi in cui non lo è stata (dipende dal valutatore).

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

Andrea.

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Milano
Professione
Laureato non medico
Messaggi
2
  • Re: Malattie amianto-correlate
  • (07/02/2008 16:49)

La ringrazio per la risposta Dott. Bordini,
ora il quadro comincia a schiarirsi.


Tuttavia rimango perplesso sul motivo per cui la legge sull'amianto non preveda anche il tumore alla laringe tra le malattie amianto-correlate. Il canciroma polmonare ad esempio non è "un'esclusiva" della sola esposizione all'amianto, perchè quindi non inserire anche il tumore alla laringe nel testo della legge?


Sono curioso su un altro paio di questioni:

- esistono delle ricerche in svolgimento - in Italia o all'estero - che mirano verificare eventuali correlazioni tra esposizioni ad amianto e il sorgere di altre forme tumorali?

- Esistono casi, anche rari se non unici, in cui è stata riconosciuta dal valutatore l'esposizione all'amianto come causa del sorgere di una diversa forma tumorale?


- Perchè una fibra di amianto se ingerita è da considerarsi totalmente innocua? (a tal proposito ad esempio ho letto molte rassicurazioni sulle tubature in amianto per il trasporto dell'acqua, che di fatto non costituirebbero pericoli, perchè appunto le eventuali fibre di amianto ingerite non sono pericolose)


Cordialmente,
Andrea

bordini

bordini
Provenienza
Milano
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
560
  • Re: Malattie amianto-correlate
  • (08/02/2008 16:49)

Il tumore della laringe compare nell'elenco delle malattie per le quali e' obbligatoria la denuncia (DM 27/4/04), lista II, malattie la cui origine professionale e' di "limitata probabilita'".
Eistono altri tumori per i quali e' stato ipotizzato un possibile ruolo come i tumori gastroenterici (che compaiono infatti nella lista III dello stesso DM)per i quali tuttavia l'evidenza scientifica e la forza dell'associazione appare piuttosto debole. La debolezza di tale associazione deriva dal fatto che osservazioni effettuate da ricerche diverse danno risultati contrastanti e quindi manca l'elemento cardine della "riproducibilita'" dell'osservazione. E' chiaro quindi che se io ipotizzo con uno studio che la sostanza A sia cancerogena , ma molti altri studi non confermano la mia stessa ipotesi, non potro' affermare che la mia ipotesi è fondata. E' questo il motivo per cui su altri tumori da amianto ci sono poche possibilità che un valutatore possa riconoscere un nesso causale tra patologia ed esposizione. E visti gli attuali livelli espositivi credo che questi dubbi rimarranno tali...

"L’oro non è tutto. Ci sono anche i diamanti". (Paperon De’ Paperoni)

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti