Il portale del Medico del Lavoro Competente

Sezioni del portale

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

Idoneità e rischio superiore al limite di esposizione

Questo argomento ha avuto 1 risposte ed è stato letto 2139 volte.

Pennacchio

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Avellino
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
206
  • Idoneità e rischio superiore al limite di esposizione
  • (10/02/2008 15:03)

Si può chiedere al Medico competente di esprime un giudizio in presenza di superamento del limite di esposizione (parlo di qualsiasi tipo di rischio)? La risposta dal punto di vista accademico sembrerebbe piuttosto facile: no, anche perché il giudizio non potrebbe che essere di non idoneità.
Allora perché visitiamo e diamo un giudizio, per fare un esempio, ai giardinieri che fanno uso di decespugliatore quando tali macchine hanno valori (consideriamo solo le vibrazioni) che per quasi tutti modelli superano, anche di molto in alcuni casi, il valore di 5 (ci sono comunque anche modelli con valori più bassi ma sono rari)? Per un modello, ad esempio, che nuovo ha un valore di 10 m/s2 non abbatto il rischio né con misure organizzative né con alcuna altra misura: devo solo dire che quel decespugliatore va sostituito e nessun lavoratore lo può usare nemmeno per pochi minuti.
Le medesime considerazioni possono essere fatte per gli altri rischi: mmc oltre 30 Kg. (in condizioni ideali) o oltre 10 (per un peso preso da terra e sollevato per 1 metro a circa 50 cm di distanza dal corpo); movimenti ripetitivi (ocra oltre 9), rumore oltre 87 (ma questo, dato che si considera l’attenuazione dei DPI, è pressoché impossibile: era meglio 90 senza dpi!!), rischio chimico e TLV (ma in questo caso la cosa è più semplice ed il problema è più sentito)…
Queste riflessioni portano alla conclusione che se il MC non conosce il livello del rischio specifico non è in grado di dare alcun giudizio specifico. In generale un lavoratore in buna salute può essere esposto al rischio vibrazioni (nel rispetto dei limiti e cercando di esporlo al livello può basso possibile) ma il giudizio che diamo noi è specifico per quel rischio e, soprattutto, per quella realtà lavorativa. Per contribuire a non rischiare di esporre i lavoratori oltre i livelli di esposizione mi sembra utile comunicare sempre a Datore di Lavoro e Lavoratore oltre il tipo di rischio ed eventualmente, il valore misurato anche il TLV conosciuto.
Cosa ne pensate?

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: Idoneità e rischio superiore al limite di esposizione
  • (10/02/2008 19:17)

:D Caro Carmine ti vedo in gran forma, mi sembri un regista di una squadra di calcio che distribuisce palloni agli attaccanti, ma quest'ultimi non fanno goal:).
Qui tu continui a proporre buoni quesiti, ma nessuno riesce o vuole rispondere.
Alla tua domanda io ne rispondo con un'altra:
Ma non avviene già nel modo in cui tu proponi?:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti