Il portale del Medico del Lavoro Competente

Ricerca

Login

Informazioni

Permesso di lettura:
Tutti gli utenti
Permesso di scrittura:
Utenti registrati

Network

evitare la movimentazione manuale di gravi

Questo argomento ha avuto 5 risposte ed è stato letto 4238 volte.

marcob

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (12/02/2008 15:08)

la mia ragazza è infermiera, e lavora al blocco operatorio, servizio anestesia, a seguito della visita presso il medico competente è stata giudicata idonea con le seguenti limitazioni:"evitare la movimentazione manuale di gravi".
1. cosa si intende di preciso con questa affermazione? anche un foglio di carta è un grave!!!
2. la caposala vuole che venga precisato la quantità max di Kg che può sollevare,chi si deve rivolgere al medico competente? la caposala o la mia ragazza?
3. il medico competente dice che ciò che è scritto è sufficiente!!!
4.dove si possono trovare documentazioni legislative specifiche?
5. considerato che lavora in un blocco operatorio e che la movimentazione dei pazienti è all'ordine del giorno, così come è all'ordine del giorno la movimentazione di macchinari pesanti e che nn sempre c'è qualcuno che può svvolgere tali mansioni al suo posto, ad esempio durante le reperibilità, come si può giudicare idonea una persona a questo lavoro?considerando che le sono state riscontrate ernie e discopatie?
grazie a tutti per la collaborazione.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (14/02/2008 10:29)

La limitazione alla non movimentazione manuale dei carichi, da dati di letteratura di medicina del lavoro significa che il lavoratore non può sollevare pesi oltre i 3 kg.
Quindi l'infermiere in oggetto da quanto su scritto non può movimentare pazienti parzialmente o non collaboranti ne corpi inanimati dal peso superiore a 3 kg.
E' chiaro che il peso da sollevare può essere anche inferiore a quello indicato dalla letteratura di medicina del lavoro in relazione allo stato di salute del lavoratore.
Questa è una personale interpretazione, solo il mc potrà fornirle informazioni più dettagliate
Saluti

Saluti Gennaro

Gennaro Bilancio

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (14/02/2008 10:32)

Ho dimenticato di scrivere che: NON RIENTRA NELLE MANSIONI DI INFERMIERE SOLLEVARE I PAZIENTI.

Gennaro Bilancio

nofertiri9

nofertiri9
Provenienza
Napoli
Professione
Laureato non medico
Messaggi
1256
  • Re: evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (15/02/2008 15:17)

marcob il 12/02/2008 03:08 ha scritto:
... idonea con le seguenti limitazioni:"evitare la movimentazione manuale di gravi".
....
2. la caposala vuole che venga precisato la quantità max di Kg che può sollevare,chi si deve rivolgere al medico competente? la caposala o la mia ragazza?
3. il medico competente dice che ciò che è scritto è sufficiente!!!
...

uhm, credo di aver risolto il busillis: il MC voleva dire che la sua fidanzata non deve sollevare :) solo i "malati" gravi!
...e però, a rifletterci, uno che va in camera operatoria di per sè è grave, se no non ce lo mandavano... Forse, li può sollevare solo se dopo l'intevento sono istantaneamente guariti taumaturgicamente? Ecco, dev'essere questa, la spiegazione!

Chiedo scusa per l'ironia, che non vuole assolutamente essere per la domanda (cui ha già risposto gennaro) quanto, piuttosto, per ciò che la ha generata.

Nofer
--------------------------------------------------------------------
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.

marcob

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Pistoia
Professione
Altro (Non presente in elenco)
Messaggi
2
  • Re: evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (16/02/2008 01:12)

grazie per le info, ma vorrei una precisazione, i malati non autosufficenti o parzialmente autosufficenti da chi devono essere movimentati (anche solo per metterli su a sedere ecc.)? grazie

Gennaro il 14/02/2008 10:32 ha scritto:
Ho dimenticato di scrivere che: NON RIENTRA NELLE MANSIONI DI INFERMIERE SOLLEVARE I PAZIENTI.

Gennaro

Nessun avatar per questo utente
Provenienza
Napoli
Professione
Medico del Lavoro
Messaggi
1162
  • Re: evitare la movimentazione manuale di gravi
  • (18/02/2008 13:15)

Premesso che il datore di lavoro deve evitare la movimentazione manuale dei carchi, e nei casi in cui non può essere eliminata, deve adottare tutte le misure tecniche, organizzative e procedurali atte a ridurre il rischio a un livello più basso possibile, la movimentazione dei pazienti parzialmente o non collaboranti può essere effettuata dagli OSS.
Almeno fino a 2 anni fà, siccome oggi vi è una continua evoluzione delle professioni sanitarie può darsi che nemmeno le figure professionali che prima ho scritto devono sollevare i carichi!
Se un'altro utente ha indicazioni diverse, sarei grado se ci fornisse ulteriori aggiornamenti
Saluti Gennaro:)

Gennaro Bilancio

MedicoCompetente.it - Copyright 2001-2024 Tutti i diritti riservati - Partita IVA IT01138680507

Privacy | Contatti